Tempo di lettura: 6 minuti

Lunedì 17 e martedì 18 luglio prosegue a Bari la rassegna «Tra Musica e Parole», organizzata dall’associazione «Gershwin» presieduta da Fabrizio Signorile, per la direzione artistica di Rocco Debernardis (con la direzione tecnica di Filippo De Salvo e la direzione organizzativa di Davide Terenzio), sostenuta nell’ambito dell’Avviso Pubblico «Le Due Bari 2023», finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari.

Lunedì 17 luglio, alle 21, l’appuntamento è all’Arena della Pace (sulla terrazza del centro commerciale Mongolfiera, in via Natale Loiacono 20) con «Ammore e niente cchiù», spettacolo incentrato sulle poesie, le canzoni e la vita del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. La voce recitante sarà quella prestigiosa di Michele Mirabella, con l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Rocco Debernardis. Pochi ricordano che Totò è il nome d’arte di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio: noto più semplicemente come Antonio De Curtis, è stato attore, commediografo, paroliere, poeta, musicista e sceneggiatore, di grandissima popolarità. L’Orchestra Sinfonica del Levante e il talento eclettico di Michele Mirabella proporranno in questo spettacolo alcune tra le più belle canzoni e poesie di Totò, per raccontarne l’anima più profonda e poetica, ma soprattutto l’uomo indimenticabile. In scena sarà narrato il lato meno conosciuto di Totò: il suo essere, oltre che un grande attore, autore di poesie e di splendide canzoni (non solo «Malafemmena», la più nota, ma anche tante altre, ben quarantanove in totale).

Michele Mirabella

Martedì 18 luglio, alle 21, «Tra Musica e Parole» andrà ancora avanti all’Arena della Pace, con il «Giuseppe Milici Quartet» che dedicherà la serata alle più belle musiche di Ennio Morricone, con la voce recitante dell’attore Sergio Vespertino«Giuseppe Milici Quartet Plays Ennio Morricone» sarà non solo il titolo della serata: è anche il disco omonimo inciso dal quartetto per l’etichetta Irma Records. Ad affiancare Milici, gran virtuoso dell’armonica, ci saranno Nicola Pannarale al pianoforte, Filippo De Salvo al basso e Saverio Petruzzelli alla batteria. Lo speciale tributo va a uno dei più grandi compositori italiani dell’ultimo secolo, Ennio Morricone, una leggenda del panorama musicale internazionale. Saranno proposte alcune tra le sue più famose composizioni, da «Gabriel’s oboe», a «Once Upon a Time in America», passando per «Nuovo Cinema Paradiso» «Il buono, il brutto e il cattivo». La narrazione, tra biografia, curiosità e interpretazioni di sequenze cinematografiche (rese celebri da quelle musiche), sarà affidata all’attore palermitano Sergio Vespertino, cresciuto artisticamente proprio con molti di quei capolavori.

A questo evento, martedì 18, alle 17, è collegato un laboratorio di musica per ragazzi, che si terrà alla Parrocchia San Marco di Bari, tenuto dal maestro Rocco Caponio.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, infotel: 388.797.62.02.

I successivi due appuntamenti della rassegna si svolgeranno, sempre alle 21, venerdì 21 luglio, al Teatro Showville, con lo spettacolo «Si ride, a crepa favole» con Francesco Paolantoni voce recitante e l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta da Rocco Debernardis; mentre martedì 1 agosto in Piazza della Torre, a Torre a Mare, andrà in scena «Songs», con la voce di Lisa Manosperti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.