Tempo di lettura: 2 minuti

Il romanzo “Fabian” di Paolo Innocenti è un’opera che mescola il fantasy alla realtà quotidiana, creando una narrazione in cui i personaggi sono bambini che affrontano la vita in modo genuino e naturale. La storia si svolge in Scozia negli anni Ottanta e ci porta a conoscere il mondo interiore di Aaron e Fabian, due amici fraterni che si sostengono reciprocamente mentre cercano di affrontare le sfide della crescita. La scrittura è piacevole e spontanea, essenziale ma attenta ai dettagli, e ci permette di entrare nella vita dei due protagonisti con grande facilità.

Grazie alla scelta di adottare il punto di vista in prima persona dei due ragazzi, possiamo comprendere le loro emozioni, le difficoltà che incontrano e i loro sogni più profondi. Attraverso questo approccio l’autore riesce a farci immaginare un mondo incantato in cui i limiti mentali non esistono e dove tutto è possibile. La storia è incentrata sull’amicizia fraterna tra Aaron e Fabian, due bambini che hanno solo dieci anni e che sono in grado di vedere al di là delle apparenze. Aaron è cosciente della fragilità di Fabian e delle sue difficoltà ad inserirsi tra i compagni di gioco, ma non lo giudica, anzi, lo apprezza per le sue doti e per il suo cuore d’oro. Grazie alla forza del loro legame, i due ragazzi riescono ad avventurarsi in mondi fantastici e incantati, dove si trasformano in eroi e affrontano insieme temibili avversità.

“Il suo cuore è sempre stato grande, i suoi sentimenti nei miei confronti, erano pari ai miei. E anche per questo mi ritengo molto fortunato nella vita, per aver avuto un’amicizia così profonda! Chissà se altre persone hanno mai provato qualcosa di simile. Per quanto mi riguarda, sono arrivato a una conclusione: Fabian ha significato moltissimo per me, avrà sempre un posto molto speciale nel mio cuore, la nostra amicizia era unica!!! Per me sarà sempre il mio più grande amico, la sua bontà verso gli altri era immensa, ai suoi occhi tutti gli uomini erano buoni, e meritavano sempre una seconda chance. Abbiamo avuto sempre una visione diversa del mondo e ancor di più dell’umanità!”. Parla così Aaron del suo amico Fabian nelle pagine del libro di Paolo Innocenti.

Il romanzo di Innocenti è una storia che ci invita a riflettere sul valore dell’amicizia e sulla necessità di rispettare le persone per ciò che sono, senza pregiudizi o discriminazioni. In conclusione, “Fabian” di Paolo Innocenti è un libro da leggere con il cuore, che ci accompagna in un viaggio di scoperta delle meraviglie presenti nella vita e nell’immaginazione e ci insegna che l’amicizia vera è una luce che ci accompagna per tutta la vita.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.