Tempo di lettura: 6 minuti

Prosegue a Corato la V edizione del Festival GustoJazz, realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico, inauguratasi giovedì 20, sino a giovedì 27 luglio.

GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con l’intento di creare un importante evento culturale per la città di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l’enogastronomia e la promozione del territorio. “GustoJazz si pone l’obiettivo – spiega il direttore artistico Alberto La Monica attraverso un programma di proposte artistiche variegate, di rendere attrattivo un territorio solitamente lontano dalle direttrici turistiche tradizionali, portando all’attenzione nazionale la sua forte connotazione identitaria assieme alla promozione di talenti locali ed eccellenti prodotti enogastronomici.

Una quinta edizione particolarmente ricca, che si sviluppa in un arco temporale di 8 giorni, itinerante nelle varie piazze del centro, per offrire ai coratini e ai turisti un ampio ventaglio di concerti, incontri e degustazioni enogastronomiche.

Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività.

 

Oggi, domenica 23 luglio in Largo Plebiscito a partire dalle ore 20:00 “APERITIVO IN JAZZ”, degustazioni con ticket a cura di Maperò.

 

Alle ore 21.30 in Largo Plebiscito concerto di CAROLINA BUBBICO “Il Dono dell’Ubiquità – Tour 2023”, ingresso gratuito.

 

LA FORMAZIONE

Carolina Bubbico: voce – Filippo Bubbico: tastiere, cori, chitarra, basso – Giacomo Riggi: tastiere, cori, percussioni – Dario Congedo: batteria – Aurora De Gregorio: cori – Chiara Corallo: cori

 

IL CONCERTO

Tour di presentazione dal vivo dell’album di inediti di Carolina Bubbico “IL DONO DELL’UBIQUITÀ”, pubblicato nel 2020 da Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Records.

Il live si distingue per la varietà di stile, a testimonianza della capacità e propensione di Carolina a trovare sempre nuovi punti di incontro tra diversi linguaggi musicali. Come il titolo dell’ultimo album suggerisce, Carolina concepisce una musica davvero eterogenea, al di là di ogni etichetta. Ne “Il Dono dell’ubiquità”, infatti, l’artista esplora in libertà vari universi sonori, creando chiaroscuri tra l’acustico e l’elettronico, tra ballabili groove, canzoni intime e sonorità world. Le canzoni ritraggono quadri di vita vissuta attraverso personaggi reali e immaginari, raccontando la complessità dell’animo umano, attraversando temi universali.

 

L’ARTISTA

Carolina Bubbico, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra salentina, negli ultimi anni ha collezionato importanti esperienze e partecipazioni, che l’hanno portata ad esibirsi nei più significativi festival italiani ed internazionali e nei migliori club e teatri tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino, Auditorium parco della Musica, sia come leader che al fianco di Nicola Conte. Nel 2023 torna al Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Elodie, in gara tra i Big. Un’esperienza che Carolina ripete dopo quella del 2015 dove, con lo stesso ruolo, ha diretto Serena Brancale e Il Volo, quest’ultimi vincitori quell’anno dell’edizione del Festival. Nel 2021 è selezionata dalla rivista francese Ideat come unica cantante italiana per la compilation “Toutes Parisiennes” commissionata da Renault per il 60° anniversario di R4. Nel 2022 è stata al fianco di Raf, come tastierista e vocalist nel tour promozionale estivo del suo singolo “Cheri”, esibendosi su palcoscenici italiani come l’Arena di Verona e Piazza del Popolo a Roma. Ha al suo attivo 3 dischi, Controvento (2013), Una donna (2015), il dono dell’ubiquità (2020). Nel 2022 ha pubblicato due singoli: “Quanto ti voglio”, versione italiana della celebre hit “Jà sei namorar” e “Terrond”a, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana Verardo e con la straordinaria partecipazione di Tosca. A febbraio 2023 esce l’inedito Portami a ballare, prodotto con il fratello Filippo, che anticipa l’uscita di un nuovo album, la cui pubblicazione è attesa in autunno.

 

 

Domani, domenica 23 luglio in Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 20:00 “PARCO DEL GUSTO”, esposizioni, degustazioni con ticket, Cooking show.

Anche quest’anno la programmazione di GustoJazz si arricchisce dell’iniziativa “Parco del Gusto”, pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche di eccellenza del territorio, attraverso esposizioni e degustazioni presso gli stand allestiti nella rinata Piazza Vittorio Emanuele nei giorni lunedì 24 e martedì 25 luglio. Due serate per promuovere la nostra cultura agroalimentare diffondendo i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli ecosistemi territoriali e sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti, tra luci, colori, profumi e sapori tipici, con degustazioni e ottima musica jazz.

Il “Parco del Gusto” prevede il coinvolgimento di produttori locali nei principali settori agro-alimentari. Gli spazi espositivi allestiti in Piazza Vittorio Emanuele, sono destinati a espositori e/o produttori agricoli e loro associazioni o cooperative, per l’esposizione e la degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.

Partecipano quest’anno: Terra Maiorum, Piarulli Vini ed Olio, Mazzone, Crifo, Antico Commercio, Doppia Cotta, Panificio Il Toscano, Società Agricola La Murgetta, Caseificio Coratino, Scorza Buona, Caseificio Santarella, Azienda Agricola Coppicelle, Azienda Agricola Lamacupa, Associazione Terre di Coratina.

 

Alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Emanuele cooking show PASTA DEL POSTO a cura di Pastificio Granoro.

Un viaggio di sapori che custodisce bellezza e gusto inaspettati. La preparazione live con lo chef Antonio Reale e il grande “pentolo” rappresenta una opportunità speciale per promuovere l’unicità della pasta di filiera 100% Puglia.

Presenta la giornalista Stefania Leo, che dialogherà con Michele Torelli, Responsabile Controllo Qualità Granoro.

 

Alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele concerto di JOE BASTIANICH & La Terza Classe “Silverado Tour”, ingresso gratuito.

 

LA FORMAZIONE

Joe Bastianich: voce, chitarra acustica – Pierpaolo Provenzano: chitarra acustica ed elettrica – Enrico Catanzariti: batteria – Rolando Gallo Maraviglia: contrabbasso – Alfredo D’Ecclesiis: armonica – Michelangelo Bencivenga: banjo

 

IL CONCERTO

Joe e la band iniziano a scambiare musica, influenze e idee ma soprattutto iniziano a girare l’Italia suonando Folk/Bluegrass e Blues in alcuni dei posti più importanti del bel paese. Nel 2022, insieme alla label Soundinside Records, viene pubblicato “Good morning Italia “, il primo disco di inediti realizzato e scritto congiuntamente; un mega tour estivo di 35 date divulga l’opera musicale su alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia, esibendosi inoltre con Dolcenera, Edoardo Bennato, Gennaro Porcelli. L’artista e la band partenopea porteranno sul palco, tra gli altri, i brani contenuti all’interno del nuovo EP “Silverado”, che dà appunto il nome al tour estivo, immergendo il pubblico tra le inconfondibili sonorità statunitensi dei generi folk, blues e bluegrass, con l’iconica energia di Joe Bastianich e de La Terza Classe.

L’ARTISTA

Ristoratore, autore, triatleta, personalità televisiva e musicista, classe 1968, nato nel Queens da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane, Joe Bastianich è un celebre ristoratore italo-americano che negli anni ha inaugurato più di venti ristoranti italiani in tutto il mondo, fondato con la sua famiglia la Cantina Bastianich a Cividale del Friuli, La Mozza in Maremma e inseguito successi nel mondo della tv e della musica. Dopo aver portato per anni la cucina italiana in America, dopo la pandemia di Covid-19 ha deciso di seguire il percorso inverso portando all’Italia la parte più autentica e viscerale dell’America tramite il cibo, inaugurando nel 2021 a Milano Joe’s American BBQ, ma anche con la musica, iniziando un percorso musicale con la band La Terza Classe fondato sul Bluegrass, Country, Folk, pubblicando il suo secondo album Good Morning Italia. Tra le sue apparizioni più amate in Italia dal grande pubblico c’è sicuramente quella nei panni del temuto giudice di Masterchef ma anche in quelli più divertiti al tavolo di Italia’s Got Talent. Di recente Joe è stato protagonista per Sky Arte di Good Morning Italia, un racconto musicale ed enogastronomico in giro per l’Italia. Sempre nel 2022 ha debuttato nel mondo del podcast con l’inedita serie Wine Heroes, prodotta da Dopcast su soggetto originale di Banijay Italia in cui è stato la voce narrante di un viaggio dedicato ai vini eroici d’Italia. Della passata stagione indossa il prestigioso completo di Iena, per il programma di Davide Parenti, raccontando da inviato l’emergenza dei profughi di guerra dell’Ucraina, il mondo delle criptovalute e un avvincente viaggio in Perù alla scoperta della ayahuasca. Nel 2023 partecipa, insieme all’amico Andrea Belfiore, al programma Pechino Express per Sky. Personaggio istrionico, autore di libri (l’ultimo pubblicato per Mondadori “Il Grande Racconto del Vino Italiano”) e alla continua ricerca di nuovi stimoli, Joe è anche un grandissimo appassionato di musica.

 

La V edizione del Festival GustoJazz è organizzata dall’Associazione Culturale Art Promotion ed è realizzata grazie al Patrocinio e contributo del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico.

Il Festival è cofinanziato dall’Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione, PO Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI Azione 6.8., e con risorse a valere sul FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – Asse di Intervento IV – Interventi per La Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale.

 

Partner: Associazione Terre di Coratina, Ausonia Vivai, Casillo, Corgom, Granoro, Pizzeria Il Chiodo Fisso, Sethi, Stolfa Arredamenti, UnipolSai Assicurazioni sedi di Corato e Trani

 

Si ringrazia per la collaborazione: Agriturismo Sei Carri, AIS Puglia Delegazione BAT Svevia, ASIPU

 

Per informazioni:

www.gustojazz.it

Facebook: gustojazz

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.