Tempo di lettura: 12 minuti

""
Lo staff del Gruppo Ruscigno

Una città dimenticata che il mondo dopo tanta indifferenza sta riscoprendo. Una città in cui la stessa umanità emarginata dalla storia, finalmente vive la sua rivincita.

Matera, è orgogliosa del suo passato, ma il presente non le basta più, ormai è proiettata alla conquista di un futuro tutto da riscrivere.

La città sta vivendo una trasformazione, e noi del gruppo Ruscigno siamo l acceleratore di questo cambiamento e ci auguriamo che molti altri seguano il nostro esempio.

Piazza delle Meraviglie e Via Del Gusto così abbiamo chiamato la “Via e la Piazza” che in pieno Centro Storico, nel Sasso Caveoso, proprio dietro a la Basilica di San Pietro Caveoso, portano a scoprire quello che prima a Matera non c’era, e adesso c’è.

Si tratta di un luogo che non esisteva fino a quando Nicola Ruscigno con la sua intuizione e con il suo coraggio ha progettato insieme all’Architetto Stefano Tardito una ristrutturazione di una zona dei Sassi di Matera che oggi non può che rendere orgogliosa l’intera città.

L’idea della trasformazione di questo luogo, ha origine dal “gusto”. Da sempre questo senso ha contribuito – nella vita di Nicola Ruscigno – a guidare molte delle sue scelte. L’attaccamento alla sua terra, alle sue origini e l’intento di valorizzare il meglio che da sempre lo circonda è stata la rotta che non ha mai smesso di seguire.

""

Da questi principi nasce l’idea di Più Sud e di Goccia a Goccia, scrigni preziosi e sorprendenti nei quali è stato inserito il meglio che si potesse selezionare, unendo i regali offerti dalla natura e combinandoli con le abilità artigianali dell’uomo.

Più Sud – Food Excellence – è un ambizioso progetto, una raccolta di prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da 8 Regioni Italiane del Sud del nostro paese: Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise, Abruzzo. Una selezione studiata per offrire a piccoli produttori una vetrina capace di esaltarne la qualità permettendo loro di raggiungere ambiziosi risultati nelle vendite.

""

GocciaGoccia è uno store esclusivo nel cuore dei Sassi di Matera che si impone come rifugio per una comunità attenta alla bellezza ed amante del design. All’interno di uno spazio elegante ed incredibilmente suggestivo nasce Gocciagoccia, una selezione delle migliori produzioni artigianali provenienti dal bacino del Mediterraneo e dal resto del mondo. Dal design all’arte, passando per la cura del corpo, l’abbigliamento e l’arredo. Ogni oggetto esposto è pensato per restituire a una clientela attenta e selezionata un valore che rischia di perdersi nel tempo: quello dell’unicità.

""
Nicola Ruscigno

Dice Nicola Ruscigno (Titolare) “Ho sempre creduto nella mia terra, sono sempre stato consapevole della capacità che aziende del Sud produttrici di eccellenze enogastronomiche meritassero maggiore attenzione e rispetto. Più Sud è la scatola che mette in risalto le eccellenze agroalimentari di 8 regioni del sud del nostro paese. Regioni in cui piccole aziende di produttori lottano per la sopravvivenza e per avere un palcoscenico che permetta ai loro di mettere in evidenza le loro eccezionali produzioni, al preciso fine di ottenere la giusta visibilità ed il meritato successo. GocciaGoccia allo stesso modo permette a numerosi artigiani del Sud e di

alcuni paesi del Mediterraneo di avere una vetrina interamente a loro disposizione. Ho sempre creduto che la qualità non smettesse mai di avere un suo pubblico e che ogni investimento in questa direzione fosse assolutamente un dovere per il bene della mia città e del mio territorio: il Sud”.

""

Vincenzo Matera – R&D Manager Più Sud “Abbiamo lavorato per mesi alla creazione di questo parterre di prodotti enogastronomici, ci siamo affidati ad esperti ed abbiamo percorso migliaia di chilometri per arrivare a costruire una squadra di produttori così qualitativamente ambiziosa. Oggi siamo felici di poterla far conoscere ad un pubblico più ampio, essendo certi che i prodotti che abbiamo selezionato non potranno che creare un’irrefrenabile dipendenza”.

""
Biagio Spagnuolo

Biagio Spagnuolo – Sales & Marketing Manager del gruppo “La città di Matera ha bisogno di orientare la barra verso l’alto. Il lusso non inteso solo come esclusività, ma come “ambiziosa e generosa accoglienza” finalizzata a dare maggior valore ai servizi e ai prodotti che vengono messi a disposizione di tutti i visitatori in queste zone del nostro paese. Serve un’attenzione nuova a quello che decidiamo di offrire ai moderni visitatori, servono contenitori di altissima qualità e tanta professionalità per poter far capire il rispetto che riponiamo verso chi sceglie di venire a scoprire il Sud del nostro paese”.

""
Marco Cisini

Marco Cisini – Direttore Generale “Affiancare aziende nel loro percorso di crescita e nella trasformazione del loro modello di Business amplificando le competenze e migliorando i processi interni, è quello che attraverso Oltretutto Global Solutions mettiamo a disposizione di ambiziosi imprenditori. In questo caso, l’amore per questa città e per il lavoro portato avanti da Nicola Ruscigno, è nato 20 anni fa, quando Matera era ancora una destinazione poco conosciuta e parlare di investimenti di turismo una scommessa con molte prospettive negative. Ora siamo qui, dopo 20 anni, a parlare di una città che è rientrata a pieno titolo in tutte le mappe di coloro che amano la cultura e la bellezza e che si candida a diventare il centro nevralgico di un percorso di crescita qualitativa che sta bruciando le tappe e che per un osservatore attento è un percorso di trasformazione da seguire con grande attenzione”.

""
Michele Traversa con Andrea e Nicola Ruscigno e Marco Cisini

Andrea Anna Ruscigno: "Crescere in una famiglia di albergatori è una scuola quotidiana che impone confronti continui oltre a costanti opportunità di crescita. Sono stata educata per accogliere, per mettermi al servizio di progetti di ospitalità attraverso i quali ho sviluppato una cura ossessiva al servizio oltre ad una maniacale attenzione al dettaglio. Ho un legame profondo con la mia città nella quale sono cresciuta diventando una professionista, e desidero più di ogni altra cosa che il mondo abbia lo stesso privilegio che ho avuto io, di conoscerla per poterla amare.

""
Biagio Matera

Biagio Matera: Regia Corte è la mia casa e il mio mondo. L’aspirazione di riuscire a distinguersi in questo campo della ristorazione Gourmet impone un’attenzione costante oltre ad una cura maniacale verso ogni singolo dettaglio, perché migliorarsi è un’attività che non ha mai fine. Amo l’eccellenza perché la impongo alla mia vita, non posso fare a meno di applicarla in tutto ciò che faccio, perché la mia ricompensa è la soddisfazione dei nostri clienti

GRUPPO RUSCIGNO – UNA STORIA DA RACCONTARE

Nel 1999 due coniugi, Nicola Ruscigno e Anna Calia, decidono di acquistare alcune grotte del centro storico di Matera per aprire un Hotel. Un’idea considerata folle da molti ma che sarà destinata a interrompere l’indolente inerzia di fine secolo e a cambiare per sempre la storia e la conformazione della Città.

Nasce l’Hotel La Casa Di Lucio. Inizia la rinascita dei Sassi di Matera e la storia come la conosciamo adesso.

Spinti da un animo innovativo e intraprendente nel 2005 Lucio e Anna decidono di allargarsi e acquistare una parte del quartiere che circondava l’antico tribunale di Matera, per costruire un nuovo Resort. Lo chiamano il Sant’Angelo Luxury Resort.

""

Nasce così un meraviglioso hotel, la cui storia è indissolubilmente intrecciata con quella della città che lo ospita. Un hotel interamente gestito da un’unica famiglia fatta di fratelli, zii e cugini legati dall’amore incondizionato per questi luoghi.

Sono passati poco più di vent’anni e quello che era un albergo ora è diventato una visione, una Città nella Città. 6.000 metri quadrati di tufo e roccia modellati dalla fatica e dal sudore. Un numero che però non basta a spiegare l’impegno e la devozione. Una superficie che non riesce a contenere le storie di chi è passato di qui, di chi questi luoghi li ha ascoltati e amati. Una passione che non conosce unità di misura, se non quella del cuore.

Il Gruppo Ruscigno è in continua evoluzione: oltre alle già citate attività nell’ambito dell’ospitalità di lusso, annovera tra le sue attività anche l’esclusivo Ristorante Regiacorte, che oltre ad una terrazza panoramica nel cuore dei Sassi offre un’esperienza enogastronomica difficilmente paragonabile e che per questo è diventata una sosta imprescindibile per tutti gli amanti della cucina ricercata e al tempo stesso tradizionale.

Il progetto Più Sud e lo store Gocciagoccia, sono le grandi novità. Due progetti ambiziosi in ambito commerciale rispettivamente nel settore del Food e del Design.

Una nuova generazione di Manager guida le diverse attività del Gruppo Ruscigno dal 2020. Vincenzo Matera affianca Nicola Ruscigno nello sviluppo del progetto Più Sud; Biagio Spagnuolo segue tutte le attività di Marketing & Sales; Andrea Ruscigno continua la tradizione di famiglia dirigendo con esperienza ed attenzione gli Hotels: Sant’Angelo Luxury Resort e La Casa di Lucio; Biagio Matera dirige l’elegantissimo ristorante Regiacorte.

La Direzione Generale del progetto è stata affidata ad un Manager di elevata esperienza maturata nel settore dell’International Hospitality e del Lesisure Travel nel corso di oltre 35 anni di carriera: Marco Cisini che, attraverso la sua società di consulenza “Oltretutto Global Solutions” www.oltretuttogs.com da Maggio 2020 ha affiancato il gruppo dirigente coordinandone le attività e la progettazione dei processi di sviluppo.

""

PIÙ SUD – Food Excellence

Più Sud è un ambizioso progetto, una raccolta di prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da 8 Regioni Italiane del Sud del nostro paese: Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise, Abruzzo. Una selezione studiata per offrire a piccoli produttori una vetrina capace di esaltarne la qualità permettendo loro di raggiungere ambiziosi risultati nelle vendite.

""

Il sito www.piusud.com offre non solo una vetrina, ma anche un viaggio nei differenti territori per poter comprendere il valore dei prodotti che abbiamo selezionato per la nostra clientela.

Matera – Il primo “Più Sud Store”: 400 metri di viaggio esperienziale nella città più antica del mondo. Un percorso nel quale potrai apprezzare le eccellenze enogasatronomiche dei nostri partner fornitori e soprattutto potrai portare a coloro che ami o semplicemente alla tua tavola: i prodotti unici che Più Sud ha selezionato. Il nostro Store non è un semplice negozio, ma un modello commerciale innovativo replicabile in altre città di Italia e nel mondo. Contattaci per comprendere come poter aprire uno Store Più Sud, stiamo cercando ambiziosi imprenditori che amino come noi, condividere con gli altri la meraviglia che da sempre ci circonda. Dall’olio alla pasta, dai cereali all’ortofrutticolo, dal vino alla birra, passando per i formaggi, i salumi e le spezie che racchiudono i sapori, i colori e i profumi di una terra unica.

""

Più Sud il partner aziendale che stavi cercando: Il cibo è uno strumento innovativo per fare Business e per raccontare le proprie origini. Trasforma la nostra selezione di prodotti enogastronomici in un’opportunità per far conoscere la tua azienda in Italia e nel mondo. Delizia il palato dei tuoi clienti oppure premia i tuoi venditori con le eccellenze enogastronomiche che regalano le terre del Sud. Insieme sapremo confezionare una proposta stimolante per spingere le vendite della tua azienda o per premiare la fedeltà della tua clientela.

Matera Store: Degustazioni e Celebrazioni: Il nostro Store è un ambiente versatile, unico nel suo genere, ideale per ospitare eventi esclusivi come cene private, degustazioni, mostre e workshop aziendali. Il nostro Store a Matera è stato pensato per stupire: grazie a un apposito percorso multimediale e interattivo si presente come uno spazio multiforme suddiviso e arredato per stimolare i sensi, in cui si alternano ambienti privati e grandi spazi che permettono l’organizzazione di ogni tipo di evento.

Ordina le eccellenze Più Sud, le manderemo a casa tua: Più Sud è anche uno Store virtuale, scegli attraverso il nostro sito www.piusud.com i prodotti che desideri e te li recapiteremo direttamente a casa. Questo servizio è disponibile anche per acquisti presso il nostro Store di Matera.

I Prodotti Più Sud come regalo a Natale

Il Natale è sempre un’occasione molto sentita e le tavole imbandite con prodotti unici e di qualità sono un tratto tipico che accompagna questa festività in tutto il paese. Per questo i prodotti selezionati da Più Sud sono un pensiero ideale e al tempo stesso un regalo perfetto. Le nostre strenne natalizie, i nostri pacchi regalo sono perfetti in ogni occasione.

""

GOCCIAGOCCIA – EMOZIONI DAL MONDO.

Uno Store esclusivo nel cuore dei Sassi di Matera e un sito www.gocciagoccia.com che si impone come rifugio per una comunità attenta alla bellezza ed amante del design.

All’interno di uno spazio elegante ed incredibilmente suggestivo nasce Gocciagoccia, una selezione delle migliori produzioni artigianali provenienti dal bacino del Mediterraneo e dal resto del mondo. Dal design all’arte, passando per la cura del corpo, l’abbigliamento e l’arredo. Ogni oggetto esposto è pensato per restituire a una clientela attenta e selezionata un valore che rischia di perdersi nel tempo: quello dell’unicità.

In Gocciagoccia l’esplorazione della creatività artigianale è un viaggio emozionante nei più innovativi laboratori del “fatto a mano” d’Italia e del mondo. Oggetti unici per sé e da regalare, che esprimono tutta la qualità e l’autenticità frutto di tradizioni antiche come il mondo.

""

Gocciagoccia seleziona imprese e maestranze artigianali da tutto il mondo, che lavorino materiali conservandone l’autenticità e che siano capaci di realizzare oggetti di valore e dal design inimitabile.

Gocciagoccia sarà sempre alla ricerca di imprese manifatturiere capaci di realizzare prodotti unici nel rispetto delle tradizioni e degli antichi processi. Aziende che abbiano l’ambizione e il piacere di far parte di poter esporre i loro lavori nella nostra vetrina.

Foto di Marcelo Di Gesù (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.