Tempo di lettura: 1 minuto

""

Le condizioni climatiche nel deserto sono estreme: quando il sole picchia forte, i visitatori si trovano ad affrontare un caldo quasi insopportabile, e, al contrario, di notte un freddo gelido. È da questi cambiamenti che Aidia Studio ha creato un progetto per un hotel ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, che si trasforma nell’arco della giornata per favorire il comfort degli ospiti.

Stiamo parlando di Oculus Pod, un concept design ispirato alle piante grasse, organismi del deserto con la capacità di ombreggiarsi da soli per ridurre la temperatura interna. Una capacità unica, che consente loro di sopravvivere anche alle temperature estreme dei climi desertici.

""

Per realizzarlo i professionisti si sono ispirati all’anatomia di questi organismi viventi che abitano il deserto e, sulla base di queste analisi, hanno progettato una struttura che ha la capacità di trasformarsi in diverse configurazioni a seconda dell’ora del giorno, del clima e delle esigenze di persone.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.