Tempo di lettura: 3 minuti

""
Camelia Dorina Pop

Si è costituita a Bari nel 2015 l’Apsarue, Associazione di promozione sociale amici della Romania nell’Unione europea ed ora è ritornata attiva dopo il periodo di blocco per le note vicende di chiusura causate per arginare il virus Covid19. Ne è presidente Camelia Dorina Pop, oggi studentessa di giurisprudenza all’ultimo anno presso l’università di Oradea e sarà a Bari nelle prossime settimane per festeggiare il 5° anniversario della fondazione dell’"APSARUE" con diversi incontri istituzionali e per consolidare l’attività dell’associazione con la quale si dedica egregiamente prestando il suo aiuto ai cittadini rumeni, che sono presenti in Puglia.

Il presidente continua a dividersi tra Cluj Napoca e Bari grazie al volo diretto offerto dalla Wizzair.

I compiti statutari dell’associazione sono: la promozione dell’integrazione dei cittadini rumeni residenti in Italia e nella UE, favorire l’integrazione sociale, culturale e lavorativa dei cittadini romeni in Italia e nella comunità europea mediante la riscoperta delle radici comuni che accomunano i due popoli. Sono forniti gratuitamente agli associati consulenze giuridiche, previdenziali, sanitarie. E infine promuovere iniziative per scambi commerciali e culturali.

""
Il logo dell’Associazione di promozione sociale amici della Romania
nell’Unione europea

L’associazione diretta da Camelia Dorina Pop ha preso contatto con l’appena eletto sindaco di Marghita (Bihor), il dott. Marcel Sas Emil Adascalitii per discutere sulle possibilità di gemellaggio con alcuni comuni italiani dove la presenza dei rumeni è più massiccia.

<Non vuole essere la tipica “associazione di amicizia”.  – ci dice Camelia Pop, che di professione fa la consulente commerciale -. Apsarue è nata come rete aperta a tutti, tutti ne possono far parte, italiani, rumeni e non solo. Essa vuol diventare un contenitore, un cantiere di idee>. <In Puglia vivono migliaia di cittadini romeni, che lavorano e studiano – prosegue la Pop -. Impossibile effettuare un censimento per via della libertà di muoversi in Europa. Purtroppo, per colpa di alcuni – continua -, si è creata una cattiva fama attorno a noi rumeni.

""
Marcel Sas Emil Adascalitii

Uno dei compiti della rete sarà proprio studiare questo fenomeno per capirlo a fondo e cancellarlo. Non potendo fare in modo che la criminalità venga debellata (spetta ad altri soggetti farlo), la si combatte con lo studio e l’analisi, in una parola con la cultura>.

Il direttivo e stato rinnovato. Presidente: Camelia Dorina Pop, Vice presidente: Pasquale Pepe, Consiglieri: Pop Cosmin e Carmen Maria Iuhasz.

L’associazione e iscritta nell’elenco delle associazione Rumene presso il Ministero Affari Esteri della Romania.

Per qualsiasi info si può contattare il cell. 3490887173 Questo l’elenco delle associazione riconosciute dal governo rumeno http://bari.mae.ro/node/959

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.