Tempo di lettura: 3 minuti

""

La pera è uno dei frutti più diffusi e apprezzati in tutta Italia, e i motivi sono diversi: oltre ad essere facile da reperire, è anche uno dei frutti più gustosi e delicati in assoluto, e inoltre si sposa perfettamente con tantissime ricette.  In pratica, con una semplice pera è possibile fare di tutto in cucina, il che premia anche la voglia di creatività degli appassionati di fornelli. Come anticipato, si parla di un frutto molto comune: può essere infatti trovato ovunque, come ad esempio fra gli scaffali dei supermercati, e ne esistono di diverse qualità, come si legge sulla pagina dedicata pere dei Fratelli Orsero. Una volta acquistate, non resta che prepararle come si deve: vediamo quindi quali sono le migliori opzioni per arricchire la nostra tavola con questo frutto così prelibato e versatile.

Primi

  • Ravioli di grano saraceno con pere e taleggio: una ricetta ricercata ma al tempo stesso semplice e gustosa. Questi ravioli sono ideali per chi vuole dare una marcia in più ai propri piatti, per via della presenza del taleggio e ovviamente delle pere. Si tratta di un mix davvero ideale per donare croccantezza al piatto, soprattutto se si completa la ricetta con la granella.
  • Millefoglie con pere e brie: ancora pere, ancora formaggio, solo che stavolta si parla del brie. Cambia invece il formato di pasta, con le millefoglie grandi protagoniste della ricetta. Ci si trova di fronte ad una ricetta più complessa ma molto elegante e delicata.

Secondi

  • Pollo con pere e patate: a chi non piace il pollo? Soprattutto aggiungendo anche le pere, oltre alle classiche patate. È una ricetta molto stuzzicante, e semplice da preparare. L’aggiunta delle pere, poi, dona croccantezza e un gusto unico, per via del mix fra dolce e salato.
  • Filetto di maiale alle pere: chi ama il maiale, sappia che anche in questo caso le pere sono un’ottima opzione per arricchire la ricetta. Il filetto di maiale, poi, a dispetto della sua nomea è un piatto molto delicato, ma che non rinuncia al sapore.

Contorni e dolce

  • Insalata di finocchi e pere: con tutta probabilità una delle insalate più buone in assoluto, e anche qui pere e finocchi contribuiscono ad aggiungere croccantezza al piatto. È una ricetta molto semplice ma al tempo stesso adatta per tutti i gusti, oltre che leggerissima e facile da digerire.
  • Torta con le pere e il cioccolato: di dolci con le pere se ne possono trovare un’infinità, ma nessuno è in grado di competere con la torta soffice pere e cioccolato. È un piatto classico ma sempre all’avanguardia, per via dell’esplosione di sapori garantita da questo impareggiabile mix. Infine, bastano soltanto 30 minuti di forno per poterla assaporare.

Concludendo, le pere sono eccellenti in cucina, dato che permettono di realizzare tantissime ricette diverse, adatte per ogni esigenza.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.