Tempo di lettura: 2 minuti

""
L’ex pentito Vincenzo Calcara

Tre missive scritte da un ex pentito Vincenzo Calcara contro il pm Gabriele Paci saranno trasmesse per competenza al Tribunale di Catania. Lo ha disposto la corte d’Assise di Caltanissetta nel processo in corso contro il latitante Matteo Messina Denaro, accusato di essere il mandante delle Stragi di Capaci e via d’Amelio.

Il carteggio, composto da due lettere ed un esposto scritti dall’ex collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara, è stato ricevuto dalla Corte presieduta dal giudice Roberta Serio, che ne ha dato notizia in apertura d’udienza senza acquisirlo agli atti del fascicolo.

Il contenuto delle tre missive si riferisce alla requisitoria condotta dal procuratore aggiunto Paci, nel corso della quale definì l’ex pentito «uno di quelli che inquinava i pozzi, riferendosi ad alcune omissioni riscontrate nei suoi verbali. «Le dichiarazioni del Calcara, in questo processo, sono già state valutate nel corso della requisitoria», ha detto il pm che, dopo aver preso visione delle tre lettere, ha chiesto la trasmissione degli atti al Tribunale di Catania, competente per i fatti che riguardano i magistrati in servizio nel distretto di Caltanissetta.

Nel carteggio, tra l’altro, l’ex pentito ricorda di aver iniziato la sua collaborazione con il magistrato Paolo Borsellino, confessando di essersi rifiutato di eseguire un attentato contro il giudice, ordinato da don Ciccio Messina Denaro.

""
Il criminologo
Giancarlo Candiano Tricasi

A breve ci sarà un’anteprima video del "Faccia a Faccia" tra il criminologo Giancarlo Candiano Tricasi (del quale abbiamo già parlato in occasione del suo ultimo libro "Criminology – Profili criminali") ed il pentito di Cosa Nostra Vincenzo Calcara che con le sue stravolgenti dichiarazioni ha messo in serio dubbio l’attendibilità di processi su Cosa Nostra dai tempi del Giudice Paolo Borsellino sotto il quale divenne collaboratore di giustizia. Le dichiarazioni di Calcara ancora una volta con una tempistica e metodologia impeccabile rendono questo processo di rilevanza internazionale, interessando i media di mezzo mondo a questo fatto di cronaca nera che ha cambiato la storia dell’Italia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.