Tempo di lettura: 2 minuti

""

Dopo la forzata chiusura del 4 marzo scorso per il lockdown, il Teatro Petruzzelli riapre al pubblico il prossimo 11 settembre con l’Elisir d’amore di Donizetti. L’annuncio è stato dato stamattina dal sovrintendente Massimo Biscardi. “In questi mesi abbiamo lavorato con il massimo impegno per prepararci a questa ripartenza – ha sottolineato il maestro Biscardi cercando soluzioni, rimodulando date, studiando la pianta del Teatro e coltivando i rapporti con gli artisti di fama mondiale che danno lustro ai nostri cartelloni. Ciò che possiamo garantire oggi è che il Petruzzelli adotterà ogni forma di tutela nei confronti degli spettatori, degli artisti e dei dipendenti, garantendo la qualità delle sue proposte artistiche». Per ogni spettacolo sono a disposizione 600 posti per cinque repliche per opera e due per concerto.
«Siamo felici di poter presentare ufficialmente la ripresa dell’attività del Petruzzelli – ha commentato in una nota il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, , Antonio Decaro – dopo la chiusura legata al lockdown e i mesi estivi che hanno visto i professori dell’orchestra impegnati in una serie di appuntamenti dedicati ai cittadini di Bari e dell’area metropolitana, per celebrare il ritorno alla normalità, seppur con tutte le cautele del caso». «Grazie a un accurato lavoro di ricognizione e riorganizzazione, necessario a garantire il rispetto di tutte le prescrizioni individuate dalla vigente normativa anti-Covid – ha aggiunto Decaro – il nostro Politeama riprende la programmazione prevista».
Dopo ‘Elisir d’amore si prosegue, come previsto, con ‘Falstaff’ (9 ottobre),’Il gallo d’oro di Rimskij Korsakov (30 ottobre), la ripresa di ‘Adriana Lecouvreur’ sospesa il 4 marzo, e il balletto ‘La quattro stagionì con musiche di Vivaldi dell’Opera di Roma con Eleonora Abbagnato che sostituisce ‘Lucrezia Borgiàdi Giuliano Peparinì . Chiuderà la stagione 2020 ‘Turandot’ che per le nome anti covid andrà in scena in forma di concerto (16 dicembre). Le consuete conversazioni sull’opera saranno trasmesse in video conferenza.
I concerti riprenderanno invece il 24 settembre con l’orchestra del Petruzzelli diretta dal maestro Fabio Mastrangelo (24 settembre). C’è grane attesa per i concerti dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal maestro Riccrardo Muti il 26 e 27 novembre.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.