Tempo di lettura: 2 minuti

""

Siamo nel 1600 e nel Regno di Napoli ci sono due importanti casate: Il Ducato di Noja e la Contea di Conversano, sempre in guerra tra loro. Il casus belli che li porterà al famoso Duello deriva dalla contesa della proprietà del “Bosco di Pannicelli”, un agro situato nelle campagne tra Rutigliano, Conversano e Casamassima: il bosco viene acquistato dal Duca di Noja, ma in quel momento è sotto la giurisdizione del Conte di Conversano che non accetta di lasciarlo nelle mani del suo rivale. La battaglia politica tra le due casate culmina con il famoso Duello di Norimberga, in Germania, dove si affrontano a suon di spade e pugnali don Francesco Maria Carafa di Noja e don Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona di Conversano. Era il 5 di Novembre del 1673.

La storia dell’antica rivalità tra la contea di Conversano ed il ducato di Noja rivive ne “Il Duello di Norimberga”, musical inedito che andrà in scena il 6 settembre a Capurso, in Piazza della Libertà alle 21.00.

Una sapiente miscela di danza, musica e canto che riesce a trasmettere sentimenti forti e passionali, travolgendo il pubblico in un vortice di emozioni: questi gli ingredienti dell’opera prodotta da Nicola Suglia, che ne è l’ideatore, regista e scrittore delle liriche. Il libretto è di Annalisa Tortelli.

Le coreografie sono di Sabrina Sisto, mentre la direzione vocale e gli arrangiamenti dei brani sono curati da Gianclaudio Madio: entrambi, insieme a Nicola Suglia, firmano anche la regia del progetto. Le scenografie virtuali sono a cura di Serena Adriana Ramunni e i costumi sono realizzati da Angela Gassi.

Ad interpretare il Duca di Noja è proprio Nicola Suglia e, ad affiancarlo sul palco, ci saranno: Gianclaudio Madio che interpreta il ruolo del Conte di Conversano; Daniele Ciavarella nel ruolo del Narratore; Francesco Strambelli nel ruolo dell’Intendente di Terra di Bari; Serena Adriana Ramunni nei panni della Duchessa di Noja; Giusyana Suglia e Nicolò Falagario, rispettivamente nei ruoli dei due giovani innamorati Dorotea e Rodolfo.

Per info e prenotazioni: 101 Caffè – Capurso, oppure ai numeri: 349 637 7170; 335 697 3286; 392 815 7439.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.