Tempo di lettura: 2 minuti

""

Infanzia e solidarietà. Sono le parole chiave con cui il Comune di Bitritto ha scelto di inaugurare la rassegna “Bitritto Estate 2020”, il cartellone di eventi che animeranno le settimane più calde dell’anno nel nome della cultura, della musica e dell’arte. Si parte sabato 1 agosto alle 19.30 in Piazza Leone con “Narrabot: la Festa dei Bambini”,un evento realizzato in collaborazione con Apleti Onlus, l’Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e ai Tumori dell’Infanzia per riproporre, in chiave originale, la Festa del Gelato che lo scorso anno aveva allietato i piccoli degenti del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

Impossibile da realizzarsi allo stesso modo per la sua seconda edizione, a causa della pandemia da Covid-19, l’evento viene accolto e ospitato dal Comune di Bitritto e si apre a tutti i bambini del paese, grazie ad uno spettacolo dedicato proprio all’infanzia e pensato per premiare i più piccoli che, negli scorsi mesi, hanno patito più degli altri la solitudine, la mancanza dei momenti di svago all’aperto, ma anche lo stop a tutte le attività scolastiche, sportive e ludico-ricreative.

Nato da un’idea di Patrizia Vitti, con la collaborazione dell’attore teatrale barese Giacomo Dimase e il patrocinio e il contributo del Comune di Bitritto, l’evento è pensato come un momento di festa all’insegna della narrazione, della creatività e della solidarietà: i più piccoli assisteranno ad uno spettacolo a loro dedicato – nel pieno rispetto della normativa anti-contagio e del distanziamento sociale – mentre le famiglie potranno offrire il proprio sostegno all’associazione Apleti Onlus acquistando le mascherine realizzate proprio dai piccoli degenti in occasione di un recente concorso indetto in ospedale. Il ricavato della vendita sarà interamente destinato ai progetti in reparto.

Al termine dello spettacolo, ad ogni bambino sarà distribuito un dono messo a disposizione da Apleti Onlus e dal Comune di Bitritto e, a seguire, sarà la volta del dolce momento del gelato, offerto in premio a tutti i piccoli partecipanti da parte dello storico “Carretto dal 1940” di Acquaviva delle Fonti. Era stato lo stesso carretto, lo scorso anno, il protagonista della prima Festa del Gelato in reparto: con tutte le precauzioni sanitarie del caso, lo staff della storica attività aveva fatto visita al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari per regalare un sorriso e un momento di dolcezza e di svago ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.