Tempo di lettura: 2 minuti

""

E’ un piatto tipico romano della tradizione pasquale, le costine dell’agnello da latte vanno cotte sulla griglia e mangiate molto calde e tassativamente con le mani: da qui il nome scottadito.

Le costine, in genere, sono di piccole dimensioni e vanno cotte per poco tempo per evitare che si brucino.

Abbacchio è sinonimo di abbattere e da qui deriva la parola abbacchiato, cioè abbattuto, vista la precoce macellazione dell’agnellino.

Abbacchio è un termine puramente romano poiché in dialetto romanesco si fa differenza tra l’agnello appena nato dagli agnelli già svezzati e tosati.

L’abbacchio quindi è un agnellino da latte di un mese di vita e con un peso medio di 5 Kg.

Rientra nella tradizione culinaria laziale, abruzzese e sarda. Rientra nella tradizione pasquale ma, da molti anni, viene preparato anche per il pranzo natalizio.

Personalmente mi fanno così tenerezza gli agnellini che non mangio mai carne di agnello.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.