Tempo di lettura: 2 minuti

""

“Chissà cosa penserebbero in questo momento i Gandola, che il 10 luglio di 110 anni fa aprivano per la prima volta le tue porte”, questo l’incipit del discorso del General Manager Silvio Vettorello in occasione dell’anniversario dell’hotel per i suoi 110 anni di vita. E aggiunge: “Quante storie d’amore hai visto sbocciare, quanti sorrisi hai fatto apparire sui volti di chi, da lontano o più vicino, ti vedeva per la prima volta. Quanti sogni e speranze hai realizzato e quanti ancora ne stai celando per renderli poi un giorno fantastica realtà. Grazie Grand Hotel per essere ogni giorno paladino fiero del Lago di Como nel mondo, grazie per proteggerci sempre con la tua maestosa presenza, e regalarci ogni anno grandi emozioni. Oggi, come 110 anni fa, riapriamo tutte le tue porte, tutte le tue finestre, innalziamo davanti a te i nostri vessilli arancioni che sventoliamo con fierezza per ringraziarti”.

""

E ogni anno per tradizione, il 10 luglio, il Grand Hotel Tremezzo ospita una grande festa per clienti e amici, per rendere omaggio a una storia ultra centennale all’insegna del lusso e della Dolce Vita. Quest’anno, i festeggiamenti sono avvenuti in forma privata, con un brindisi a bordo piscina, e il taglio della torta,  nella suggestiva cornice della Piscina dei Fiori, con la sola famiglia del Grand Hotel ad alzare i calici, con le melodie della tromba del Maestro Serafini in sottofondo, prima a intonare le musiche del grande Ennio Morricone, in omaggio alla sua recente scomparsa, e poi ad accompagnare la voce lirica di Simona Rais, che ha interpretato “Nessun dorma”, il brano che ogni anno annuncia il gran finale di fuochi d’artificio sul lago. Un momento magico, con la speranza che sia di buon auspicio per una stagione “speciale”.

""

“Riaprire ha rappresentato un segno di rinascita per ridar vita, in questo angolo di paradiso, all’ospitalità esclusiva che da 110 anni offriamo ai nostri ospiti” conclude Silvio Vettorello. 

Con l’occasione, la famiglia e lo staff hanno anche festeggiato l’importante riconoscimento annunciato proprio il giorno prima dal magazine Travel+Leisure, che vede il Grand Hotel Tremezzo annoverato tra i 100 alberghi più belli del mondo nei suoi celebri World’s Best Awards, oltre che nei “The Top 15 European Resort Hotels” alla nona posizione e “The Top 10 Italy Resort Hotel” sul terzo gradino del podio. I riconoscimenti di Travel+ Leisure sono tra i premi più ambiti a livello internazionale dedicati al mondo dell’ospitalità di lusso.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.