Tempo di lettura: 3 minuti

""

Oggi gli smartphone rappresentano una delle tendenze più importanti, non solo in ambito tecnologico ma anche per il nostro quotidiano. I dati sulla navigazione da cellulare sono sempre più imponenti, per via del fatto che attualmente la maggior parte degli utenti tricolori accede al web proprio da questi dispositivi. Lo dicono le ricerche condotte da Audiweb, secondo le quali lo smartphone è lo strumento principale per connettersi a Internet. Inoltre, in un giorno la media di utenti connessi attraverso lo smartphone arriva ad un totale di circa 33 milioni di unità. Con picchi che possono addirittura superare i 40 milioni di utenti in totale, come avvenuto nel 2018. Per questa ragione, conviene studiare come tali dispositivi hanno cambiato (in meglio) la nostra vita, dai giochi agli altri aspetti.

Oggi si gioca grazie allo smartphone

Per le nuove generazioni non rappresenta una novità ma, per chi ha qualche anno (o decennio) in più, stupisce il fatto che un semplice telefonino possa diventare una vera e propria console in miniatura. Eppure è così, dato che oramai il gaming ha traslocato fra sul web di conseguenza anche sullo smartphone. Si possono fare diversi esempi pratici, fra cui il gioco d’azzardo e slot come Bonanza, alla quale si può giocare su questa pagina di Leo Vegas, ad esempio, anche da cellulare. Un discorso analogo vale anche per altri passatempi di gambling come il poker, la roulette e il blackjack. Naturalmente su Internet, e da smartphone, si trovano tantissimi altri giochi, da esempi classici come Monopoli, fino ad arrivare ai vari sparatutto in prima persona come Call Of Duty.

Non solo videogames: l’importanza degli smartphone

Gli smartphone non hanno cambiato soltanto il nostro modo di giocare, ma sono intervenuti ad un livello molto più profondo, modificando radicalmente il nostro stile di vita. Attualmente gli italiani compiono diverse operazioni dal telefonino, come lo shopping online, al punto che oramai gli e-commerce sono obbligati alla creazione di un sito mobile friendly. Non potremmo poi non citare il reperimento delle informazioni e lo streaming video, grazie alla perfetta combinazione fra gli smartphone e piattaforme specializzate come Disney Plus, per citare una delle più recenti. C’è chi addirittura lavora con il cellulare, come nel caso dei software avanzati di video-editing, o in teleconferenza. E a proposito di videoconferenze, ci sono studenti che si laureano e che seguono le lezioni universitarie dal telefonino, in video live. E, di riflesso, gli insegnanti che lavorano tramite questi dispositivi.

Eppure gli esperti sostengono che siamo soltanto agli inizi di questa rivoluzione, perché le tecnologie si sviluppano rapidamente, e diventano sempre più spesso tascabili. Non è possibile sapere cosa ci attende nel prossimo futuro, ma è logico pensare che le nuove introduzioni cambieranno ancora una volta il rapporto fra persone e smartphone. Per fare un esempio concreto, gli ultimi modelli montano fino a 4 fotocamere distinte, così da diventare sempre più simili a una macchinetta fotografica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.