Tempo di lettura: 6 minuti

""
La Peschiera

Talea Collection, gruppo alberghiero leader in Puglia nel segmento luxury,  punta per la stagione 2020 su una proposta di ospitalità di eccellenza, in linea con le esigenze di privacy e sicurezza nel cuore della Valle d’Itria.

Dai trulli e masserie di Talea Trulli e Dimore al boutique hotel La Peschiera, dalla masseria cinque stelle Il Melograno al Cala Ponte Hotel a Polignano, fino al Lido Le Tamerici Beach Club: la Puglia è la destinazione che offre mare, campagna, relax, enogastronomia e cultura.

La collezione Talea Trulli e Dimore, con una selezione di masserie boutique, ville, trulli e dimore di pregio, si avvale dell’esperienza pluriennale di Trulli e Dimore, partner consolidato nell’ospitalità di case vacanze in Valle d’Itria.

""

Talea Trulli e Dimore si posiziona nel segmento del mercato di lusso delle residenze private, espressione del lusso più autentico Made in Puglia: un portfolio di location esclusive in Valle d’Itria, inserite in contesti naturalistici, a poca distanza dal mare o con vista panoramica. Talea Trulli e Dimore include 11 proprietà nella aree turistiche più affermate, quali Polignano, Monopoli, Savelletri e Fasano. 

"Affittare una villa privata con piscina ha i suoi vantaggi in termini di sicurezza ed esclusività – spiega Andrea Sabato, General Manager di Talea Collection – e permette di non correre alcun rischio, nel rispetto del distanziamento sociale."

""
Il Melograno

Tra le soluzioni proposte da Talea Collection, anche la discrezione e il lusso autentico del boutique hotel La Peschiera a Monopoli, che apre il prossimo 1° luglio.

Vero e proprio gioiello, il boutique hotel “pied dans l’eau” è posizionato In un’invidiabile quanto emozionante posizione fronte mare in località Losciale, a Monopoli, ricavato da un’antica riserva di pesca Borbonica. 

Ospita solo 13 camere, progettate per essere un tutt’uno con il mare e per garantire privacy assoluta. Gli ospiti della Peschiera potranno non uscire dalla camera, in quanto previsto room service per colazione, pranzi e cene, in assoluta tranquillità.

Di grande fascino il ristorante Saleblu, sotto la guida dell’Executive Chef Vito Casulli, una location unica, sul mare.In un’atmosfera intima e riservata, la scenografica ed esclusiva terrazza sul mare propone una cucina à la carte raffinata e autentica, a base di fresco pescato dell’Adriatico.

Apre il 4 luglio anche il Cala Ponte Hotel a Polignano a Mare, quattro stelle ideale per famiglie per una vacanza in relax in una posizione geografica strategica per andare alla scoperta della Puglia, con il vantaggio di una piccola Spa per momenti di benessere e coccole.

""
Il Melograno

Il prossimo 16 luglio aprirà la Masseria Il Melograno, un luogo unico tra i maestosi ulivi della campagna pugliese. In una masseria fortificata del XVII secolo, Il Melograno s’immerge tra i colori e i profumi del grande giardino fiorito, in straordinaria armonia con il territorio circostante, ricco di storia e di grande interesse artistico e paesaggistico.

Il Melograno, in tipico stile casa mediterranea con la sua forma tradizionale semplice e robusta, dal bianco tipicamente pugliese con i muri in pietra a vista, dipinti con la calce bianca o il cocciopesto, è immerso in un parco di 5 ettari di maestosi ulivi centenari pugliesi, intervallati da bouganville e agrumeti.

Tra ulivi centenari, agrumeti e carrubi, Il Melograno propone presso il ristorante Mummulo un’esperienza di cucina tradizionale pugliese con ricette tipiche reinterpretate dall’estro culinario dello Chef. L’attenzione particolare alla selezione degli ingredienti, prodotti dall’orto, dall’uliveto e dai giardini della Masseria, guida gli ospiti nella scoperta dei sapori locali e dei vini regionali delle sempre più rinomate cantine pugliesi. 

""

Gli ospiti Talea Collection possono inoltre accedere al Lido Le Tamerici a Monopoli, da sempre spiaggia caratterizzata dalla massima privacy e tranquillità. I 5 metri di distanza nel posizionamento dei 60 ombrelloni e dei 37 alberi di tamerici, con la loro ombra naturale, garantiscono assoluta privacy agli ospiti.

Scoprire la Puglia con il DMC Talea Collection

Punto di forza per gli ospiti delle proprietà sono le esperienze organizzate dal DMC di Talea Collection, che propone ai clienti un’interazione emotiva con il territorio. La Puglia incanta perché luogo armonico e naturale che si esprime attraverso gli elementi (mare, sole, campagna, prodotti): con una voce o un suono, attraverso un sapore o un colore che sono comunicati degli elementi strutturali che compongono il portfolio Talea: pietra, sabbia, terra, calce dei trulli, delle masserie e delle ville. 

Il lusso per il cliente è non dover pensare a nulla e avere tempo per godere del proprio tempo durante la vacanza. Particolarmente adatta alle famiglie la Guida teatralizzata della Puglia attraverso la gestualità e l’insegnamento di detti locali, proposta da guide turistiche professionali con background di formazione vernacolare con a seguito i propri bimbi, che insegnano ai clienti a sorpassare le differenze linguistiche adottando il linguaggio emotivo.

Sono organizzati anche laboratori di Illustrazione delle scenografiche cittadine pugliesi, in cui approfondire la storia del territorio, per poi visitarlo accompagnati dall’animatore del laboratorio. Numerose le attività en plein air, come lo yoga training, che insegna a prendersi una pausa e a focalizzarsi sui ritmi della natura, abbracciando un ulivo per sentirne il polso e la linfa.

Talea Collection propone anche escursioni in barca per singoli gruppi familiari come la pesca a bolentino su un open di 10 metri con partenza da Polignano a Mare; gita in catamarano con partenza da Monopoli verso Polignano; passeggiate a cavallo in spiaggia, degustazione di vini e olio;  lezioni di cucina con Chef dedicato;  tour con ape calessino, simbolo del Made in Italy, ideale per visitare le viuzze dei centri storici pugliesi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.