Tempo di lettura: 8 minuti

""

Al tempo del distanziamento sociale, mentre le misure di limitazione per i concerti sono ancora in vigore, l’Auditorium “Megaro” di Salonicco in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene realizzano un nuovo evento culturale all’avanguardia.

Il Levante Jazz Festival – A musical bridge between Italy and Greece  è una manifestazione online durante la quale dieci gruppi musicali italiani e greci presenteranno il meglio della loro produzione in ambito jazzistico. Nel corso delle cinque trasmissioni online, che avranno inizio il 21 giugno, giorno europeo della musica, e proseguiranno in streaming a partire dal 5 luglio, verranno proposti vari stili di questo linguaggio musicale mondiale, tra cui la bossa nova, il gypsy swing e i rifacimenti vocali a cappella.

Il programma di questa produzione comprende cinque complessi musicali di varie dimensioni e con diverso repertorio dalla Grecia e altrettanti dall’Italia, che si esibiranno nell’esecuzione di brani celeberrimi, prezzi noti ma di grandissimo valore e nuove produzioni. Le registrazioni sono avvenute in entrambi i Paesi, e in due casi sono state realizzate in importantissimi monumenti storici di Bari e di Salonicco, il tutto accompagnato da una miscela straordinaria di videoproiezioni di importanti video artist.

Come ha affermato il presidente del CdA del Palazzo della musica di Salonicco, Vasilis Gakis, «si tratta di un evento scaturito dall’attuale periodo di emergenza, che raccoglie nel mondo ecumenico della tecnologia decine di artisti e getta ancora una volta un solido ponte tra i nostri due Paesi, uniti indissolubilmente tra loro sin dall’inizio della loro storia».

""

Come ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia designato ad Atene,  Patrizia Falcinelli, , l’evento si inquadra a pieno titolo nell’ iniziativa dell’Ambasciata “Tempo Forte Italia_Ελλάδα” , volta a favorire e sostenere il rafforzamento delle relazioni culturali e della vera fratellanza tra i due Paesi del Mediterraneo, nel rispetto dell’equilibrio tra i vari ambiti culturali, dalla tradizione al contemporaneo, dal passato al futuro.

Il Festival è una coproduzione dell’Auditorium “Megaro”  di Salonicco,  e dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Il Festival viene inoltre presentato nell’ambito dell’ “Italian Online Summer Fest” dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, che propone nel corso dell’estate una serie di eventi che spaziano dalla musica al cinema, alla gastronomia, alle mostre d’arte contemporanea.

Il Levante Jazz Festival non si limita alle manifestazioni musicali e offre l’unione tra musica e proiezioni video art in collaborazione con Eye’s Walk Digital festival, un festival innovativo di arte negli spazi pubblici in Grecia e nei Balcani, che tra l’altro collabora all’organizzazione, nell’ambito della Biennale internazionale d’arte di Bari, dell’Οnline Video Art Festival “Italy-Greece: RestArt project". In particolare, nel corso di alcuni concerti si svolgerà un dialogo e interazione all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti e video artists allo scopo di creare un’imprevedibile e coinvolgente narrazione in loco! Ivideo artists sono, da parte italiana, l’artista e direttore della Biennale di Bari Miguel Gomez e da parte greca Angelina Voskopoulou, artista con riconoscimenti internazionali nello Screen Dance Art, ossia nella video art centrata sul corpo e sul movimento in interazione con la cinepresa. Il tutto a cura di Filia Milidaki, direttrice di Eye’s Walk Digital festival.

""

In totale saranno realizzate cinque trasmissioni dal canale youtube dell’Auditorium “Megaro” di Salonicco che resteranno disponibili dopo la prima trasmissione, fissata nei giorni 21, 23, 25, 27 e 29 giugno alle ore 19:00. Saranno inoltre disponibili in streaming a partire rispettivamente dal 5.7, 19.7, 2.8, 16.8 e 30.8 e fino al 10.9.2020 sul sito dell’IIC di Atene. Ogni trasmissione comprenderà il concerto di un gruppo italiano e uno greco. La durata di ciascuna trasmissione è di circa un’ora (30 minuti il gruppo greco e 30 minuti quello italiano).

21 giugno 2020 (in streaming dal 5 luglio 2020)

Complesso vocale Mezzotono (Italia)

Complesso vocale Contradition Ensemble (Grecia)

I due gruppi a cappella ci regaleranno un trionfo di musica soltanto con le loro voci, senza ricorrere ad alcuno strumento musicale. Un ulteriore motivo di interesse dei due concerti è che essi sono stati registrati in due monumenti emblematici e suggestivi: la chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nel borgo antico di Bari, e le Terme bizantine, nella città alta di Salonicco. La gentile concessione della chiesa di Santa Teresa dei Maschi per la registrazione dei musicisti italiani è avvenuta dalla Biennale di Bari, di cui è la sede, mentre in Grecia la concessione delle Terme bizantine per il gruppo ellenico è avvenuta da parte della Sovrintendenza alle antichità della città di Salonicco e del ministero ellenico della Cultura e dello sport.

Mezzotono: Fabio Lepore, Daniela Desideri, Andrea Maurelli, Luigi Nardiello, Tanya Pugliese

Contradition Ensemble: Ιfigenia Papouli, Pelagia Chatzinikita, Maria Kondilidou, Eleftherios Kalpaktsidis, Gheorghios Asimakopoulos, Kostika Çollaku

23 giugno 2020 (in streaming dal 19 luglio 2020)

Mario Rosini Trio (Italia)

Εvi Siamantà – Spiros Rassiàs (Grecia)

""

Il Mario Rosini Trio presenterà al pubblico alcuni pezzi classici della tradizione italiana con il particolare stile musicale che caratterizza il talento del cantante e pianista Mario Rosini e i suoi collaboratori.

Evi Siamantà e Spiros Rassiàs da 15 anni formano un duetto di successo che talora si apre a gruppi musicali più grandi. Hanno collaborato a spettacoli teatrali di musical, in jazz clubs e in progetti di più ampio respiro, tributes e incisioni. Insieme presenteranno un programma composto da famosissimi successi classici e contemporanei, greci e stranieri (Theodorakis, Plessas, Ellington, Lennon etc.), riarrangiati da Spiros Rassiàs.

Mario Rosini Trio: Mario Rosini – piano e voce, Paolo Romano – basso, Mimmo Campanale – batteria

Εvi Siamantà – voce, Spiros Rassiàs – piano

25 giugno 2020 (in streaming dal 2 agosto 2020)

Francesca Leone e Guido di Leone Quartet (Ιtalia)

Viki Almazidou – Grigoris Simadopoulos – Dimitris Goumberitsis Εfthimis Tsakiris Christos Jermènoglou (Grecia)

Video art:

Angelina Voskopoulou “Experimental film, Exogenesis part 1&2 – The heart in our mind”

Due piccoli gruppi dai due Paesi, con affermati musicisti jazz e il ruolo protagonista della voce, danno vita a un omaggio alla bossa nova interpretando canzoni senza frontiere nella più autentica tradizione di questo genere musicale. La corrente musicale e artistica della bossa nova si è sviluppata negli anni 60 del Novecento in Brasile con la partecipazione di musicisti jazz e poeti, e ben presto ha conquistato tutto il mondo con il contributo di esponenti importantissimi quali Tom Jobim, Joao Gilberto, Vinicius de Moraes, Baden Powell. Questa miscela unica tra musica tradizionale brasiliana e jazz ha riscosso apprezzamento in tutto il mondo arricchendosi di nuove sonorità e melodie.

Il concerto verrà affiancato dalla proiezione dell’opera menzionata di Miguel Gomez.

""

Francesca Leone e Guido di Leone Quartet: Francesca Leone – voce, Guido Di Leone – chitarra, Gianluca Fraccalvieri – basso, Fabio Delle Foglie – batteria

Viki Almazidou – voce, Grigoris Simadopoulos – piano, Dimitris Goumberitsis – basso, Εfthimis Tsakiris – sassofono alto, flauto, Christos Jermènoglou – batteria

Il concerto verrà affiancato dalla proiezione dell’opera menzionata di Angelina Voskopoulou.

27 giugno 2020 (in streaming dal 16 agosto 2020)

Larry Franco Quartet (Ιtalia)

Duende jazz orchestra & Εliona Siniari (Grecia)

Il pluripremiato pianista e cantante Larry Franco assieme al suo quartetto ci condurrà in un viaggio nella canzone swing italiana del 20° secolo in un programma dal titolo “Abbassa la tua radio”, mentre la Duende jazz orchestra con Eliona Sinairi presenteranno alcuni jazz standards di George Gershwin, Erroll Garner, George Shearing, Eden Ahbez e Lakis Tzimkas.

Larry Franco Quartet: Larry Franco – piano e voce, Dee Dee Joy – voce e tamburo, Attilio Troiano – sassofono, Ilario De Marinis – contrabbasso

Duende jazz orchestra: Jannis Ikonomidis – tromba, corno, Μakis Stefanidis – chitarra, Lakis Tzimkas – contrabbasso, Αlekos Spanidis – timpani, Εliona Siniari – voce (guest)

29 giugno 2020 (in streaming dal 30 agosto 2020)

Fabio Lepore & Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio in ‘Fragile’ (Ιtalia)

The Speakeasies’ Swing Band! (Grecia)

Il programma della giornata prevede molto ritmo da parte di due straordinari complessi di musica gypsy swing che promettono grande allegria e divertimento, e tanta voglia di farci alzare dalla sedia e ballare!

Uno dei migliori chitarristi italiani di gypsy jazz e dei più amati cantanti jazz italiani al mondo, Fabio Lepore, presenta un progetto che unisce i ritmi gypsy jazz alle melodie italiane e internazionali, come la canzone francese, spagnola e italiana, colonne sonore e musica classica con nuovi arrangiamenti basata sull’improvvisazione vocale.

D’altra parte la The Speakeasies’ Swing Band!, una delle migliori band greche di swing, eseguirà brani propri oltre ai grandi successi del passato di Manolis Chiotis, Nino Rota e Renato Carosone.

Fabio Lepore & Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio: Fabio Lepore – voce, Salvatore Russo – chitarra solista, Tony Miolla – chitarra ritmica, Camillo Pace – contrabbasso

The Speakeasies’ Swing Band!: Κaterina Sisinni – voce, Panos Karnoutsos – chitarra elettrica, Jannis Dalianis – chitarra acustica, Panos Voulgarakis – basso, Μanolis Stamatiadis – piano, Christos Papadopoulos – clarinetto, Grigoris Ikonomou – batteria

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.