Tempo di lettura: 6 minuti

""

L’EXIT Festival si svolgerà ad agosto ed è salva la 20/a edizione che viene spostata da luglio al periodo compreso tra il 13 e il 16 Agosto 2020! La decisione è stata presa dal governo serbo che visti gli ultimi dati molto positivi rispetto al decorso della pandemia, ha deciso di chiedere all’organizzazione di spostare e non di cancellare l’edizione di quest’anno. Quindi dopo una serrata ripresa dei lavori arrivano i primi nomi per un evento molto speciale che mette insieme l’anniversario dei 20 anni e il festeggiamento di una ripresa che fino a pochi giorni fa sembrava insperata! Il comunicato di oltre 30 nomi viene rilasciato oggi e include tra gli altri: Amelie Lens, Black Coffee, Nina Kraviz, Paul Kalkbrenner, Boris Brejcha, Tale Of Us, Robin Schulz, Ofenbach, LaibachRoni Size (il primo headliner dell’Exit, 20 anni fa). Suoneranno in uno dei festival più amati e premiati al mondo, iniziato nel 2000 come movimento studentesco per la pace e la libertà e diventato l’evento musicale più grande della regione.

Quando nel novembre del 2019 l‘EXIT ha pubblicato la sua campagna incentrata sull’unità che mostrava diverse etnie combinate in un unico volto umano, non molti avrebbero potuto prevedere che sarebbe stato così attuale come è diventata soprattutto in queste settimane.

"Con tutto quello che sta accadendo oggi nel mondo, il messaggio sociale dell‘EXIT purtroppo sembra tanto importante quanto 20 anni fa. All’epoca uscivamo dal regime oppressivo e lottavamo per la pace e la libertà in Serbia e nei Balcani. Ora, 20 anni dopo, desideriamo inviare al mondo un messaggio importante sottolineando che c’è molto da fare per tutti noi nel campo delle disuguaglianze razziali e la distruzione del nostro pianeta"- ha dichiarato il fondatore e CEO dell‘ EXIT Dušan Kovačević.

Quest‘edizione del festival è vista come una "luce di speranza" per il recupero dell’intero settore degli eventi dagli operatori alla music industry. Seguendo tutte le linee guida sanitarie e governative, l‘EXIT aprirà almeno 20 venue nella sua storica location mozzafiato, la fortezza di Petrovaradin. Viste le misure precauzionali da adottare il numero di partecipanti sarà limitato al 50% rispetto alla sua normale capacitá.

Il Main Stage sarà al suo solito posto pronto ad ospitare gli spettacoli di star internazionali e regionali come Laibach, Robin Schulz, Roni Size, Ofenbach, Burak Yeter, DJ Regard e molti altri ancora da annunciare. A loro si uniranno le migliori band della regione come Obojeni Program, Buč Kesidi, Massimo, Goblini ed altri.

La venue simbolo dell’evento, il colossale mts Dance Arena, il più grande e secondo molti il più spettacolare palcoscenico di musica elettronica del mondo, ospiterà alcuni dei più importanti DJ tra cui Black Coffee, Nina Kraviz, Amellie Lens, Paul Kalkbrenner, Denis Sulta, Boris Brejcha, Tale Of Us, ARTBAT, Dax J, Kobosil, DJ Tennis, Meduza, Marko Nastić, After Affair b2b Kristijan Molnar, Andrew Meller, Lag b2b Insolate, Ilija Djokovic, Coeus, Space Motion, Reblok più tanti altri. “È quel momento speciale, in cui i raggi del sole del mattino riflettono sulle mura della fortezza e la tua melodia preferita scorre attraverso gli speaker e nella tua anima, che rende indimenticabile l’esperienza EXIT!”.

Il vicino palco No Sleep Novi Sad, che ha ottenuto incredibili elogi internazionali negli ultimi cinque anni, torna in agosto con Juliana Huxtable, Francois X, Mar- cel Dettmann, VTSS b2b SPFDJ, 999999999 Live, Monosaccharide, Bokee e molti altri da aggiungere nei prossimi giorni.

Oltre ai palchi maggiori, la magia dell’EXIT non sarebbe possibile senza le altre venue come il Latino Stage, il palco hip-hop Beats Stage, o la casa del drum n’base l’XBass Pit. Un altro palco amato della scena locale è l’Urban Bug Stage e il Gaia Experiment Trance Stage. Oltre alle zone di svago e di ristoro, quest’anno un posto speciale sarà occupato dalla zona del Pachamama, e dal luogo di incontro storico, il Wenti Wadada Reggae Stage.

Altri artisti si uniranno alla line-up, mentre gli organizzatori prepareranno il festival in collaborazione con il Dipartimento Sanitario Nazionale. La Serbia, come molti altri paesi europei, ha già riaperto i suoi confini senza limitazioni, quindi persone provenienti da tutta Europa potranno venire al festival. Nel caso dovesse verificarsi un focolaio di epidemia in alcuni paesi in agosto, i visitatori provenienti da quel determinato paese saranno sottoposti a rapidi test PCR.

LINE-UP ANNUNCIATA (molti altri da confermare):

Amelie Lens, Nina Kraviz, Paul Kalkbrenner, Robin Schulz, Boris Brejcha, Tale Of Us, Ofenbach, Black Coffee, MARCEL DETTMANN, Laibach, Roni Size b2b LTJ #Bukem DJ feat Dynamite MC, Meduza, BURAK YETER, Dj Regard, 999999999 Live, Andrew Meller, ARTBAT, Bokee, Coeus, Dax J b2b Kobosil, Denis Sulta b2b Dj Tennis, François X, Ilija Djokovic, Juliana Huxtable, Kristijan Molnar b2b After Affair, Lag b2b Insolate, Marko Nastić, Monosaccharide, Reblok, Space Motion

 

LIFE Stream

Nato dal movimento giovanile per la pace e la libertà in Serbia e nei Balcani, il lavoro sociale EXIT è tanto importante quanto il festival stesso, con migliaia di progetti umanitari e sociali realizzati negli ultimi due decenni. Per il suo 20° anniversario, l’EXIT lancia il suo più grande progetto ambientale chiamato LIFE STREAM. Il concetto principale è quello di trasmettere gli spettacoli dal festival in un modo innovativo con filmati aggiuntivi sulla crisi ambientale e su altre questioni sociali che il mondo intero sta affrontando oggi.
 

Tickets – offerta 4+1!

"Acquista 4, ottieni 5" è l’offerta per i gruppi e sarà disponibile da mercoledì 17 giugno. In sostanza gli amici che acquistano contemporaneamente quattro biglietti per il festival riceveranno il quinto biglietto EXIT gratuitamente! L’offerta ha un numero molto limitato, quindi bisogna affrettarsi per riuscire ad assicurarsela! I biglietti EXIT sono disponibili su exitfest.org per soli 99 € + prevendita, e per coloro che desiderano prenotare ance alloggio e il transfer dall’aeroporto, sono disponibili pacchetti a partire da 149 €.L’aeroporto più vicino è l’aeroporto di Belgrado. Un’altra soluzione ottimale per chi arriva dall’Italia è l’aeroporto di Budapest. A soli 286 km da Novi Sad, l’aeroporto di Budapest offre numerosi voli low cost. Dagli aeroporti circostanti è possibile prenotare lo shuttle ufficiale EXIT per Novi Sad. L’autobus impiega 1,5 ore da Belgrado e 5 ore da Budapest.

https://www.exitfest.org/https://www.facebook.com/alternativaevents/
https://www.exitfest.org/https://www.facebook.com/alternativaevents/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.