Tempo di lettura: 2 minuti

""

Parlare di economia non è una cosa semplice e non è neppure divertente, anzi. Se il cantautore milanese Nanni Svampa dopo essersi laureato in Economia e commercio alla Bocconi e aver lavorato 15 giorni in Banca è scappato per dedicarsi totalmente alla musica una ragione ci sarà.

Tutti i vari telegiornali ci riempiono quotidianamente di notizie economiche e di termini economici che, se non li conosciamo bene, li ascoltiamo credendo, con pochissimo interesse a tutto quello che ci dicono. Questo, da parte di chi fa informazione, non è corretto ed è anche pericoloso. E’ pericoloso perché ci dicono quello che vogliono dire omettendo tante spiegazioni e possibili alternative.

Questa si chiama manipolazione dell’informazione.

Ecco perché mi vorrei prendere l’onere e il difficile compito di fare una serie di articoli che spiegano la Storia dell’economia. Per farvi comprendere, in modo sintetico e semplice, tante definizioni economiche, vi parlerò di alcuni economisti importanti e di vari passaggi fondamentali nel tempo.

Cercherò di capire e di far capire cosa ci stanno dicendo e di far aprire gli occhi su eventuali “omissis”.

Il mio stile è quello del Menestrello, la figura che sin dal medioevo, con ironia e allegria, spiegava al pubblico anche le cose più complicate da comprendere mettendo a nudo il Re.

Da quando l’umanità, 8.000 anni fa, ha creato i primi insediamenti agricoli, sono iniziati i primi accumuli di ricchezza e le prime guerre.

L’avidità è sempre stata il motore e il freno dell’economia stessa, nessuno ha mai saputo governare bene le sue leve per il bene comune, ma lo ha fatto solo per l’ingordigia di pochi.

E’ venuto oggi il momento di dire “ORA BASTA!”

Dai primi del XX secolo abbiamo conosciuto 5 gravi crisi economiche e osservando la grave crisi che stiamo vivendo, iniziata con l’importazione di beni cinesi dal 2004, esplosa con la crisi della Lehman Brothers nel 2008 e peggiorata fino ai tempi del Covid-19 nel 2020, beh, come Menestrello non posso far altro che dire “ORA BASTA!”.

PS: per chi se lo ricordasse per la musica di Ora Basta, mi sono ispirato a “Fanfulla da Lodi” e a “Febo, Liliana e Grancassa”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.