Tempo di lettura: 2 minuti

""
Tenuta Berroni

E’ iniziativa carica di rosei significati quella che, sabato 13 e domenica 14 giugno, vedrà la riapertura al pubblico di Tenuta Berroni, complesso del  XVIII secolo immerso nelle campagne alle porte di Racconigi (CN). Acquistata a metà ‘800 dalla famiglia di banchieri e imprenditori della seta Ceriana Mayneri, ancor oggi è la residenza dei diretti discendenti e da pochi mesi anche sede di una attività agroalimentare che sta dando lustro alle tradizionali produzioni locali.

Non si tratta dell’avvio delle consuete aperture periodiche stagionali. Per la prima volta, infatti, le due giornate, volte a favorire il turismo di prossimità, fanno della storica residenza il perno di una sinergia nata in collaborazione con Conitours, Ufficio del Turismo di Racconigi ed altri partner locali.

Un piccolo ma importante passo avanti utile per valorizzare un territorio dalle tante Eccellenze ma solo sfiorato dai circuiti turistici tradizionali. E un prologo al tuffo nel passato aristocratico di Racconigi che entro la prima decade di luglio vedrà la riapertura del Castello Reale e del suo immenso Parco. Residenza cara ai Savoia ed alla quale Tenuta Berroni è collegata da molti richiami artistici.

""

Sabato 13 (solo pomeriggio) e domenica 14 (tutto il giorno) a orari prefissati sarà quindi possibile visitare il parco storico della Tenuta accompagnati dalla Contessa Castelbarco Visconti per proseguire poi all’interno della dimora, fra curiosità ed  aneddoti di famiglia. Al termine del tour è prevista una degustazione presso Agri Berroni, moderna gelateria avviata pochi mesi fa dalla nuova generazione. Sarà possibile anche concludere la giornata con una degustazione di mieli e una cena nel ristorante allestito nelle vecchi serre della tenuta.

Dettagli su orari e prezzi delle visite  (gruppi massimo di 10 persone che viaggiano con mezzi propri) all’interno del comunicato in allegato.

La residenza, fino all’autunno, è disponibile per visite di gruppi precostituiti su appuntamento.

Prenotazioni esclusivamente online su
https://www.cuneoalps.it/eventi/speciale-tour-guidati/tour-guidati-cuneo-alps 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.