Tempo di lettura: 3 minuti

""

L’avvento del Coronavirus si sa, ha messo in ginocchio l’intero compartimento del Turismo in Italia. Anche la terra di Bari è stata colpita da questo tsunami imprevedibile ma, non per questo gli operatori del settore extralberghiero si sono fermati, traendone invece un’opportunità.

“Abbiamo approfittato del lockdown per creare una rete con i mezzi che avevamo a disposizione: Facebook, whatsapp e videocall, ci siamo conosciuti e ci siamo confrontati su come potevamo affrontare questa situazione e rilanciare il turismo nella terra di Bari”

Dai confronti generali è emerso che mancava totalmente una rappresentanza ufficiale del settore extralberghiero in quest’area.

Cercando sui famosi portali on-line, solo nella città di Bari fra appartamenti, case per vacanza, b&b in forma imprenditoriale o familiare ed affittacamere si contano 591 annunci su Booking.com e oltre 300 alloggi su Airbnb. (ricerca effettuata al 29 maggio 2020 su entrambi i portali)

Naturalmente la terra di Bari è molto più estesa e quindi i numeri delle realtà esistenti e non rappresentate, aumentano ancor di più.

Gli obiettivi dell’Associazione già costituita sono 3 e molto semplici:

  1. Contribuire allo sviluppo del Turismo locale
  2. Promuovere attività di destagionalizzazione
  3. Incentivare e promuovere la legalità nel settore extralberghiero

La prima sfida che si è posta l’associazione è quella di diffondere la conoscenza delle normative regionali per la sicurezza causa Covid-19 perché ci rendiamo conto che per molti piccoli gestori, ancora non è chiaro cosa devono fare dal punto di vista strettamente pratico e per garantire la propria sicurezza e quella dei futuri ospiti.

La seconda, è quella di lavorare al fianco delle amministrazioni, al fine di promuovere azioni per incentivare i flussi turistici.

“noi del comparto extralberghiero, abbiamo sviluppato uno specifico know-how inerente la conoscenza dei turisti e delle loro esigenze, perché abbiamo fatto dell’accoglienza, il nostro punto di forza .

Vogliamo trasferire le nostre esperienze lavorando insieme alle amministrazioni per strutturare un piano turistico e rilanciare Bari, facendola tornare ai sempre più crescenti flussi turistici ai quali eravamo abituati ormai da anni”

“In questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci tra oltre 120 strutture della terra di bari ed è emersa una forte la volontà di contribuire allo sviluppo del turismo e del settore extralberghiero che, fino ad oggi, non sapeva dove confrontarsi e, lo abbiamo fatto ancor prima di costituirci ufficialmente come Associazione”

In data 28 Maggio 2020 è quindi ufficialmente nata l’Associazione extralberghiero terra di Bari il cui direttivo è composto da:

Presidente – Francesco Brucoli

Vicepresidente – Luciano Acquafredda

Segretario – Agostino Armenise

nel Direttivo – Bray Graziana

nel Direttivo – Didonna Laura

nel Direttivo – Mele Fabio

nel Direttivo – Zanetti Pierluigi

“Abbiamo scelto di assumere questa sfida perché Bari ha tutte le potenzialità per andare a vanti e migliorare, crescere e farsi conoscere e riconoscere nel mondo .

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.