Tempo di lettura: 3 minuti

La Covid 19 come acceleratore di nuove opportunità, di bene – essere, e motore per favorire la ripartenza del territorio di Martina Franca. E’ questo che ha spinto Rossella Brescia, ballerina e conduttrice radiofonica, Donato Carrisi, scrittore, Beppe Convertini, conduttore televisivo, Antonio Giovinazzi, pilota di Formula 1 e Leo Muscato, regista a drammaturgo, a raccogliere l’invito dell’associazione Magica Valle d’Itria a fare da testimonial alla loro città natale con un video di promozione turistica di Martin a Franca “capitale della Valle d’Itria”. Magica Valle d’Itria è un’associazione che, a oggi, riunisce una trentina di gestori e titolari di strutture extra alberghiere, per lo più a conduzione familiare, che non hanno avuto accesso ad alcun paracadute dura nte la pandemia e che faticano a individuare i giusti strumenti per la ripartenza; purtroppo tra gli associati c’è chi quest’anno rimarrà chiuso o trasformerà la sua ragione sociale. <<E’ nata l’esigenza di promuovere Martina Franca su richiesta di titolar i e gestori di strutture extra alberghiere che più di altri faticano a ripartire dopo l’emergenza della Covid 19>>. dichiara il presidente dell’associazione Magica Valle d’Itria, Giuseppe Semeraro .

""

<<Pur essendo una tra le più nobili città pugliesi e della Valle d’Itria, da un punto di vista architettonico e culturale, Marina Franca fatica a raggiungere l’interesse delle guide di viaggio internazionali e dei media. Da qui l’idea di coinvolgere voci e volti noti martinesi che hanno accettato pro bono non sol o l’invito dei nostri associati, ma anche a quello di Carlo Dilonardo , attore e regista di teatro, che ha dato forma e diretto il progetto>>. Un video costruito per lo più con immagini inedite firmate da Vito Marzulli e Francesco Zizzi. A Cesare Orlando , coautore assieme a Dilonardo dei testi, il compito dell’editing del video. Porta la firma di Antonio Palazzo la colonna sonora. Tutti animati dal comune intento di costruire un nuovo modo di fare rete. <<Non avremmo potuto mai permetterci un progetto così c ostruito – afferma la vice presidente di Magica Valle d’Itria, Antonella Caroli – La pandemia ha prodotto morte, ha impoverito gli italiani, ha stravolto le nostre vite, tutte le nostre certezze e i punti di riferimento. Questo video rappresenta per noi un simbolo di resilienza, di ripartenza, ma soprattutto di unione. Una condivisione di intenti per favorire il bene – essere di una città e dei suoi animatori culturali ed economici>>. <<Ci piacerebbe – conclude Caroli – che questo meccanismo virtuoso di solidarietà e disponibilità non si esaurisse con la fine dell’emergenza, ma che fosse l’inizio di un nuovo corso della crescita dell’economia del territorio per il bene di tutti>>.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.