Tempo di lettura: 5 minuti

""
I fondatori della Content Academy

È, forse, l’incipit del momento: “Mai come in questo periodo”.

Una frase che, oggi, è tra le espressioni più utilizzate, offline ma soprattutto in rete, per introdurre un’idea, un racconto, una narrazione, in un momento in cui l’esigenza di raccontare si è fatta sentire davvero prepotente. “Mai come in questo periodo” è anche il titolo scelto ironicamente da La Content Academy per un’originale versione de La Masterclass 2020, che si svolgerà tramite una diretta sulla pagina Facebook degli organizzatori sabato 23 maggio dalle ore 16 alle 20.

Un evento, giunto alla sua terza edizione, che si sarebbe dovuto svolgere quest’anno dal 22 al 24 di maggio nell’Anche Cinema di Bari e che, a causa delle restrizioni imposte dalla normativa anti-contagio, si tradurrà in una vivace maratona online. Un incontro virtuale, dunque, che per l’occasione sarà gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voglia di approfondire il tema della narrazione, tra marketing, social media e nuove strategie digitali. Storie o progetti, persone o imprese: parola chiave è il racconto prestato allo sviluppo di nuove strategie, dalla sua ispirazione alla scrittura, fino al suo potere di generare opportunità.

Quindici interventi, in cui ospiti connessi da tutta Italia, esperti di comunicazione digitale, marketing e storytelling, proporranno la propria personale idea ed esperienza sul tema generale The funnel of love – Quando il marketing incontra il racconto. Concetti, tematiche, casi di studio e ispirazioni quanto mai attuali e necessarie, in un momento complesso e surreale, in cui molte aziende italiane si trovano a dover risollevare, riprogrammare, reinventare sé stesse e la propria storia.

""
Michele Dalai

Tra i relatori coinvolti anche Vera Gheno, sociolinguista, consulente per Zanichelli e una delle autrici del manifesto “Parole (O)stili”Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo; Maurizia Cacciatori, ex pallavolista e speaker, esperta di team building; Erika D’Amico e Emanuela Ciuffoli, socie dell’agenzia di marketing Gazduna, autrici del libro “MILF – Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati”.

La Masterclass è fruibile gratuitamente, a partire dalle 15.50 circa di sabato 23 maggio 2020, al seguente link: www.facebook.com/lacontent/

Programma

Ore 15.50 Cristiano Carriero e La Content Academy (Introduzione)

Ore 16.00 Erika D’Amico e Emanuela Ciuffoli

Socie di Gazduna, agenzia di marketing, hanno scritto il libro MILF – Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati

Ore 16.15 Riccardo Pirrone

Fondatore di Kirweb e Social media manager di Taffo

Ore 16.30 Serena Giust 

Autrice del libro UX writingUX writer per Booking, vive in Olanda

Ore 16.45 Michele Dalai

Scrittore, saggista, speaker radiofonico, ex editore, autore di diversi format televisivi e radiofonici. Dal 25 maggio su Radio24 con Se me lo dicevi prima. Per La Content è curatore del corso di narrazione e scrittura

Ore 17.00 Maurizia Cacciatori

Ex pallavolista e speaker, esperta di team building 

Ore 17.15 Luca La Mesa

Social Media manager, autore di diversi format di successo online 

Ore 17.30 Elisa Piemontesi

Visual Storyteller, fotografa

Ore 17.45 Paolo Zanzottera

Digital Advisor per ShinyStat & Monrif.net. Insegnante di Digital marketing.

Ore 18.00 Carlotta Silvestrini

Esperta nel lancio di prodotti e servizi nel mercato digitale e del rilancio (rebranding) di progetti 

Ore 18.15 Angelo Marolla

Esperto di Twitter. Fa parte del team del Web Marketing Festival

Ore 18.30 Vera Gheno

Sociolinguista, lavora per Zanichelli. Ha pubblicato Potere alla Parole ed è una delle autrici del manifesto Parole (O)stili

Ore 18.45 Nunzia Cillo

Influencer, una della più impegnate – socialmente – in questo periodo

Ore 19.00 Francesco Mattucci 

Instagramer, fondatore di Garage Raw, autore del libro Instagram non è fotografia

Ore 19.15 Sebastiano Zanolli

Manager, scrittore e formatore, già marketing manager Adidas in Germania e General Manager Diesel Italia. Responsabile Didattico del progetto Alta Scuola dei Giovani di Confindustria Italia, è autore di cinque best-seller, tra cui Dovresti tornare a guidare il camion, Elvis, dedicato alla scoperta del proprio talento.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.