Tempo di lettura: 3 minuti

""
Rocco Sparapano, è fiduciario pugliese dell’Associazione dei creativi e pubblicitari italiani

RL’Art Directors Club Italiano ADCI, l’associazione allargata che da 35 anni riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione, ha deciso di “aprire” in Puglia affidando a Rocco Sparapano, direttore creativo de LaMoka® agenzia di Neurobranding di Ruvo di Puglia (BA), il topico ruolo di Local Ambassador.

C’è un filo diretto che lega Milano, una delle capitali mondiali della pubblicità, ove l’ADCI ha sede, e la Puglia, – commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI – regione dove la cultura, la creatività si traduce nel talento e nell’entusiasmo di tantissimi professionisti e giovani creativi che nelle più sfaccettate modalità, intersecandosi coi tanti punti di eccellenza, penso solo al turismo, enogastronomia, ma anche artigianato di qualità, realtà tecnologiche e imprese, che hanno reso il ‘brand Puglia’, noto e apprezzato in tutto il mondo”.

L’ADCI è la più importante Associazione di creativi e pubblicitari in Italia, ma non solo: è un solido punto di riferimento a livello mondiale – spiega il presidente ADCI – con connessioni dirette con New York, Londra e tutte le più importanti capitali mondiali della comunicazione ed oggi con il nostro essere presenti e operativi sul territorio, intendiamo creare una vera e propria autostrada col proscenio italiano e internazionale del settore per tutti i professionisti pugliesi”.

“Mi auguro, sin da subito, e per questo siamo già operativi – racconta il responsabile territoriale Rocco Sparapano – non solo di attivare virtuose sinergie per le nostre aziende e professionisti del settore che solo in Italia cuba più di 2 punti di PIL, ma ho la certezza, più che l’ambizione, dalla Puglia, attraverso ADCI, di ‘fertilizzare’ Milano, l’Italia e il mondo con l’estro e la creatività, fresca e ingegnosa, che contraddistingue da sempre i miei conterranei. Ma al tempo stesso, attraverso ADCI, dare un’opportunità di scatto in avanti a tutti i miei colleghi pugliesi”.

L’ADCI, tra le molte, organizza ogni anno gli ADCI Awards il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, nonché i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, che per dare una misura, è ben più importante del Festival del Cinema di Cannes.

Quello che da subito mi prefiggo – spiega il Local Ambassador ADCI in Puglia – è ‘scovare’ uno/a o più ‘giovane leone o leonessa pugliese, e proiettarli nell’Olimpo della pubblicità, come è accaduto l’anno scorso alla giovane collega di Mantova, che ha vinto il concorso italiano e ha guadagnato l’Argento al Festival di Cannes, guadagnando l’applauso e l’attenzione del mondo”.

“Ma soprattutto ho un sogno – continua Rocco Sparapano – attraverso ADCI coltivare e promuovere i talenti locali, ma anche attrarre qui da noi grandi brand di comunicazione e talenti dall’estero, considerato che la nostra regione è efficiente, completa, è un hub tra l’Oriente e il Mediterraneo. E si vive benissimo”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.