Tempo di lettura: 3 minuti

""

“Sin da Bambina, ho sempre saputo che avrei girato il mondo con la musica, la mia musica. Ho studiato, lavorato, lottato ogni giorno: sono caduta e mi sono rialzata, ed ora finalmente la mia seconda creatura è in uscita.
Canto per lottare contro la violenza, canto perché è l’unica cosa che mi avvicina davvero ai pensieri e alle speranze più profonde di chi mi ascolta.
Canto per sentirmi libera, canto per raccontare storie: le mie storie, le vostre storie. Canto per dar voce a chi voce non ha: questo è Telling Stories”.

Un ritorno importante quello di MariTé K, un artista dalle mille sfumature, così come il suo nuovo album: “Telling Stories” imprevedibile, vivo, vero e colorato.
MariTé K nel suo nuovo album racconta undici storie: la sua capacità di rendere in musica e parole ciò che vive e vede, la sua grande empatia, hanno dato vita a qualcosa di unico.
Telling Stories è un disco VERO, molto Maturo, dove MariTé K ha scelto di raccontare storie che l’hanno particolarmente colpita, per far riflettere sulla speranza in un mondo migliore, iniziando “nel nostro piccolo”.
Storie come quella di Sharab, che dal nord Africa si trasferisce in Italia con la speranza di un nuovo amore ed una nuova vita, ma che in realtà viene tradita proprio da questo amore, che la costringe a prostituirsi usando la sua famiglia d’origine come ricatto;
oppure Homeless, un senza tetto che anni fa venne bruciato a Milano da dei ragazzi per “noia”. L’empatia di questa straordinaria artista, le ha permesso di immedesimarsi nei giorni prima dell’accaduto, immaginando i pensieri di un uomo che aveva perso tutto e per il quale la strada era tutto ciò che aveva.

MariTé K canta in tre lingue: l’italiano, la sua lingua madre, l’inglese, la lingua del continente che l’ha ispirata musicalmente, e il Ciluba, una delle quattro lingue nazionali della sua terra d’origine, La Repubblica Democratica del Congo.
A differenza del suo album d’esordio (Soul Naked), sottolinea MariTé K: “Telling Stories ha una ricerca dei suoni più accurata ed una scrittura dei testi più profonda, volta realmente a dire davvero qualcosa d’importante…
Soul Naked, è il mio primo figlio, che amo profondamente, ma Telling Stories è tutto il mio percorso spirituale, musicale, lavorativo ed empatico”
Ed è proprio così: nel 2014 usciva Soul Naked, che ebbe molto successo per l’Africa che porta al suo interno.
Dal 2014 al 2016 MariTé K viaggia con la musica in tutta Italia e non solo; poi un periodo di pausa nel quale inizia a scrivere il suo ultimo lavoro, nel mentre la vediamo collaborare con Cheryl Porter, Zucchero, Annie Lennox, Alex Britti.
Appare in EdicolaFiore dove Fiorello la definisce: “Una grande voce Soul”.

“Telling Stories aveva bisogno di suoni freschi e nuovi” dice MariTé K, “per questo mi sono affidata a Claudio La Rocca, Vincenzo Guerra e Marco Menchise, che, dopo un primo ascolto delle pre-produzioni, si sono messi all’opera rendendo Telling Stories vivo così come era nella mia mente!”

Telling Stories, un’esplosione di colori, un disco sincero ed elegante, guidato dalla voce profonda, calda di MariTé K sarà disponibile su tutti gli store digitali dal 30 Maggio 2020, e in prevendita dal 18 Maggio 2020.  “Ho voluto essere onesta con i miei pensieri ed i miei sentimenti e spero che Telling Stories possa regalare a voi ciò che ha donato a me: Libertà…”

Tutti coloro che prenotano in pre-vendita riceveranno in omaggio dalla MariTé K “Vocal Coach” due video del suo corso online: “Cantare: una Professione” Basterà inviare un email con la ricevuta del pre-ordine a: info.liberalatuavoce@gmail.com per poter ottenere la password necessaria a scaricare i due video gratuiti.Inoltre MariTé K sarà ospite (online) il 25 maggio alle ore 19.00 della stazione Radio Capitani Coraggiosi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.