Tempo di lettura: 3 minuti

""

Versi alla luna e Canti per San Nicola: due maratone televisive per raccogliere fondi da destinare ai più bisognosi. Domenica 10 maggio e domenica 17 maggio su tele/radio PoPizz e social due maratone di poesie, racconti e spettacolazioni di attori, musicisti e scrittori per rendere un omaggio speciale a Bari. Gli appuntamenti sono organizzati dalle associazioni riunite nel progetto oMaggio a Bari, ideato da Vito Signorile, in collaborazione con la commissione Culture del Comune di Bari.

Il progetto quest’anno sposta l’attenzione sulla periferia dei più poveri e sulla festa di san Nicola che per la prima volta rinuncia al suo corteo storico.

Cittadini, imprese, associazioni, poeti, scrittori, musicisti sono invitati a partecipare a “Versi alla luna” e a “Canti per San Nicola” con poesie, racconti e spettacolazioni. Insieme a loro ci saranno alcuni beniamini della baresità introdotti da Antonio Stornaiolo, testimonial d’eccezione.

Si potrà partecipare con un intervento o solo con un contributo economico che potrà essere versato sul conto del presidente della Commissione Culture del Comune di Bari: IT – 51 – J – 05424 – 04005 – 000001002041. Sono gradite anche donazioni in generi alimentari o farmaceutici da far pervenire presso la sede della Commissione Culture a Palazzo di Città.

Artisti e poeti partecipanti possono farlo individualmente o attraverso associazione o scuola di appartenenza. Il contributo per ogni intervento in video (lettura di poesia, canto, preghiera, in lingua o in dialetto) è di minimo 3 euro. È possibile che ciascuno possa intervenire con massimo tre video e in tal caso il contributo sarà di minimo 9 euro, ovvero almeno 3 euro per ogni video inviato. La durata massima di ogni intervento deve essere di 2/3 minuti circa; le regole valgono sia per l’omaggio a San Nicola, sia per Versi alla luna.

Per l’omaggio a San Nicola “Canti per San Nicola” si possono leggere o cantare, filastrocche nenie, originali o note, antiche o contemporanee, composizioni inedite ideate per l’occasione, poesie, racconti brevi, interventi.

Per “Versi alla luna” vi saranno due sezioni: una dedicata a composizioni originali, inedite, composte per l’occasione, in lingua o in dialetto e una dedicata a composizioni di repertorio individuale o di tradizione.

Per la prima sezione è istituito un premio speciale per le migliori novità consistente in pergamena della Commissione culture, lettura dei testi da parte di attori professionisti, pubblicazione dei testi vincitori su un giornale, pubblicazione di tutti i testi, con commento critico, su opuscolo a cura di oMaggio a Bari e Commissione Culture.

Tutti gli interventi devono essere registrati in video e inviati al seguente indirizzo mail: belvisoeditore@gmail.com – WhatsApp al 338.48.20.101 entro e non oltre il prossimo 5 maggio.

I testi scritti degli stessi interventi devono essere inviati entro e non oltre il 5 maggio a Alejandro De Marzo al seguente indirizzo mail: info@teatroabeliano.com con oggetto: Versi alla luna 2020 oppure san Nicola 2020. Si può partecipare ad entrambi le manifestazioni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.