Tempo di lettura: 2 minuti

""

Nel mese di aprile a Perugia, più di 40 redazioni provenienti da ogni angolo d’Italia avrebbero dovuto animare l’organizzazione del Ciss (convegno nazionale di stampa studentesca) che ogni anno si tiene in concomitanza con il Festival Internazionale del Giornalismo. A causa dell’emergenza COVID – 19 e per combattere adeguatamente questo nemico invisibile, anche il Ciss come il Festival ha alzato bandiera bianca, costringendo molti redattori agli ultimi mesi di permanenza nelle rispettive redazioni a perdere questa occasione di confronto e arricchimento reciproco prima del diploma. Ma i giovani studenti non si sono persi d’animo. Si sono incontrati via “MEET” ed hanno deciso di utilizzare gli strumenti digitali, i social in primis, per raccontare per creare un sistema. Così è nata la redazione di Emergo, un progetto che unisce per la prima volta nella storia, virtualmente, tutti i redattori dei migliori giornalini d’Italia. Quello che sarebbe stato il convegno nazionale oggi vede gli albori di un sito che raccoglierà articoli, interviste, disegni e fotografie, inediti e racconti di come questo difficile momento sia entrato a far parte del nostro quotidiano, con uno sguardo vigile al passato ma sempre consapevoli di poter scrivere un futuro di prosperità culturale.

""

Lo scopo di Emergo è infatti quello di diventare la voce degli studenti, dando una prospettiva originale riguardo alla realtà che la circonda. Da molto tempo la stampa studentesca rappresenta la nuova frontiera dell’informazione, il futuro del giornalismo con nuclei di scrittori, grafici, disegnatori e vignettisti, che negli anni della scuola hanno dato sfogo alla loro creatività e passione per creare contenuti in grado di informare e formare a tutto tondo i lettori, di ogni età. 

Visitando il sito www.emergogiornale.it e il link alla pagina Chi Siamo http://emergo.hostingerapp.com/chi-siamo si può avere idea di quello che hanno messo su questi giovani intraprendenti con la sola passione di raccontare il quotidiano in tutte le sue sfacettature con un occhio naturalmente di giovane che si guarda intorno alla società di tutti i giorni.

""
Elenco delle scuole italiane aderenti con i propri giornali


Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.