Tempo di lettura: 4 minuti

""
Una veduta della capitale Sukhum

Da Kamila Kirval di Sukhum in Abcasia, riceviamo e volentieri pubblichiamo un resoconto su come i cittadini Abcasi, da sempre vicini a noi italiani, hanno voluto dimostrare la loro vicinanza in questo momento di grave difficoltà per contrastare il Coronavirus.

Noi, il popolo Dell’Abcasia, siamo pochi, ma persistenti. In tempi difficili, ci uniamo sempre, è un’abitudine. Oggi, ci inchiniamo al popolo italiano ferito, specialmente ai medici e alle infermiere che hanno lavorato per giorni e salvato vite. Hanno salvato la nazione.
L’Abcasia e l’Italia combinano diversi fattori: i colori della bandiera, il temperamento, il colore della lingua, l’ampiezza dell’anima, le feste rumorose, l’amore per la patria e l’atteggiamento verso le leggi! Forse l’ultimo ha fatto uno scherzo crudele con noi. Ma prima, immergiamoci nella storia.

GENOVESI, O ITALIANI IN ABCASIA

L’importanza di Genova, come le altre repubbliche commerciali del nord Italia, deriva non solo dalla partecipazione alle campagne iberiche all’estero, ma anche dalle proprie attività coloniali, particolarmente attive durante l’Alto Medioevo. La repubblica genovese aveva molti possedimenti d’oltremare (che usava come centri commerciali, situati lungo le rive e sulle isole del Mediterraneo, del marmo, del Nero e del Mar D’Azov).
Nel XIII–XV secolo. Genova, una potente Repubblica guidata dal doge, occupava un posto di primo piano nel commercio internazionale del Mar Nero. In Kaff (sovr. Feodosia) fu fondata la sua colonia principale e nel 1280 fu aperto il «cameriere di Gazaria» (derivato dal nome di Hazaria) per gestire tutte le colonie del Mar Nero.
L’aspetto dei Genovesi in Abcasia non era casuale. Nel XIII secolo, come è noto, iniziò la disintegrazione del "regno degli abkhazi e dei cartliani" in regni e principati separati. Allo stesso tempo, i mongoli interessati al commercio di mediazione hanno dato un grande sostegno ai genovesi.

""


Allo stesso tempo fu inviato a Sebastopoli il primo console Ambrogio di Petro. Sotto di lui c’erano un notaio e un segretario del tribunale. La corte è stata effettuata secondo le leggi adottate a Genova. Tutti i funzionari hanno ricevuto uno stipendio da Kaffa. Il console di Sebastopoli aveva il suo uno per cento delle merci importate ed esportate. Visse nella fortezza di Sukhum, dove furono conservati edifici diversi. Gli archeologi hanno rivelato qui un potente strato culturale del tempo genovese (pentole per irrigazione monocolore e multicolore, lampade, vetro, ecc.). I feudatari abcaso locali a volte hanno saccheggiato i ricchi quartieri italiani della città. Tali conflitti di solito sono stati risolti attraverso negoziati diplomatici e, naturalmente, costosi doni da parte degli italiani. È noto che i quartieri genovesi di Sebastopoli sono crollati almeno più volte – nel 1373-1375 e nel 1453-1455.
La popolazione dei quartieri italiani a Sebastopoli viveva a parte e entrava con la gente del posto solo in relazioni commerciali.
Dopo la presa da parte dei Turchi di Costantinopoli a Sebastopoli nella seconda metà del XV secolo.la flotta turca apparve per la prima volta. I genovesi dovettero lasciare L’Abkhazia dopo un po’.

BELLA CIAO

""
I cantanti abcasi che hanno cantato in italiano con un bellissimo flashmob

Fu con questa canzone che iniziò il nostro flashmob «amo L’Italia». La canzone è stata eseguita con un timbro insolito da un fan della musica italiana, Amina Kogoniya. «Ho visto gli italiani uscire sui loro balconi e cantare, ho anche voluto cantare con loro» – ci ha detto Amina. Poi, i cantanti del pop Abcasia si sono uniti all’azione: Narsou Abuhba, Saida Gabniya, Mana, Armen Khachaturyan, Timur Taniya, Aldona Tskua e altri. Tutti hanno eseguito canzoni italiane, non è rimasto in disparte e l’opera. Il trio Timur Tania, Aldon Tskua e Armena Khachaturian hanno dedicato a tutti coloro che soffrono e hanno lasciato questo mondo a causa di COVID-19, La canzone eroica popolare Abcasia "la canzone della roccia". Inoltre, la vincitrice di molti concorsi musicali europei Emilia-Maria Terzyan-Hagba ha dedicato a tutti gli italiani l’opera di Pietro Mascagni «Intermezzo "dell’opera " onore rurale". Vale la pena ricordare che il 10 maggio, avrebbe dovuto partecipare al concorso musicale nella città di Pesaro. Ma per tutti i motivi noti, il concorso è stato annullato.
Ogni giorno all’indirizzo della Rappresentanza diplomatica della Repubblica di Abcasia in Italia e nei paesi Dell’Unione Europea arrivano lettere e video da cantanti e persone semplicemente indifferenti. In queste immagini, vogliamo essere un passo più vicino All’Italia, il nostro cuore brucia anche come il cuore di ogni Italiano. È difficile osservare dall’esterno come la capitale della cultura e della civiltà del mondo si sgretola.
«C’è una cosa meravigliosa nella musica, quando ti colpisce, non senti dolore», ha scritto il cantante Bob Marley. Il tempo e l’amore per l’arte guariscono le ferite.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.