Tempo di lettura: 2 minuti

""

Giocare, con l’emergenza sanitaria in atto, è un affare delicato. Ma farlo, con gli strumenti della creatività e della musica, è qualcosa che da sempre contraddistingue l’attività della Rimbamband, il geniale gruppo teatrale e musicale pugliese, formato da Raffaello TulloRenato CiardoNicolò PantaleoVittorio Bruno e Francesco Pagliarulo. E allora i cinque “rimbambini” più famosi d’Italia, in tempi di isolamento forzato, sono tornati sui social con una nuova creazione che fonde con notevole virtuosismo videografica e musica. Tentando, con la consueta e garbata ironia, di costruire una metafora sul periodo che stiamo vivendo. Si intitola «Super RimbamBros vs Covid-19».

Stavolta il punto di partenza è un famosissimo videogame anni ’80, «Super Mario Bros». «Facciamo che siamo tutti in un grande videogame – scrive la Rimbamband nei suoi profili ufficiali Facebook e Instagram -, c’è un nemico che vuole ammazzarci. Ma noi possiamo sconfiggerlo. Basta essere tutti uniti, ma a debita distanza. Lavarsi le mani. Usare mascherine, guanti e disinfettanti. Chiudersi in casa. E vinceremo. Parola di Super RimbamBros».

Con l’aiuto del videografico putignanese Vincenzo Recchia (direttore creativo di Imood Studio), che ha costruito la tipica ambientazione suburbana in cui agiscono i «RimbamBros» (con le silhouette dei cinque musicisti opportunamente pixellate), la Rimbamband esegue la colonna sonora durante lo svolgersi del gioco. Tutto montato ad arte in un unico video. Novanta secondi in cui i nostri eroi devono schivare le mine provenienti da ogni parte (a forma di Covid-19), cercando di prestare fede a ciò che siamo costretti a fare da oltre un mese: massima igiene e stare a casa. Con tanto di breve inno cantato al balcone. Il finale è tutto da scoprire. #Andràtuttobene. #Forse.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.