Tempo di lettura: 4 minuti

""
Claudio Parentela

Claudio Parentela è un artista e giornalista free lance calabrese. In tanti anni di attività ha prodotto migliaia di opere di svariata aspirazione e noi di LSDmagazine sempre curiosi di conoscere le varie menti creative nel mondo gli abbiamo posto alcune domande.

Claudio, presentati.

Mi chiamo Claudio Parentela, ho 58 anni, sono calabrese e di ‘’mestiere’’ faccio l’artista. Ho deciso casualmente o fortunatamente di dedicare tutto il mio tempo a me stesso, al mio voler essere libero, al non voler vivere senza un senso, al voler vivere pienamente questo breve tempo che ci è concesso su questo bellissimo pianeta, quindi ho deciso di creare tutti i giorni, tutto il giorno dal lontano 1995.

""

Come realizzi le tue opere e quali materiali utilizzi prevalentemente?

Da sempre mi piace sperimentare con tutto quello che ho sotto mano, per i primi 14 anni della mia "carriera artistica" ho dipinto e disegnato soltanto in bianco e nero con fiumi di inchiostro, adoro l’inchiostro nero e le mille sfumature tra il bianco e il nero che sono come le sfumature della nostra anima. Sono passato poi naturalmente al colore, al collage e ad usare di tutto, in questi ultimi anni ho fatto tantissime fotografie che mi piace sporcare, elaborare, mixare con materiali imbrobabili e con colori impossibili.

""

Chi e cosa ha influenzato il tuo lavoro?

Tutto quello che sento, vedo, leggo, l’alta moda e la bassissima moda, il punk e tanta musica e artisti sperimentali, fumetti underground, i miei amati libri, incontri con amici, gente, risate, litigi, umori cangianti e fluidi.

Quale messaggio vuoi mandare attraverso le tue opere?

Creare ogni giorno mi permette di essere libero, mi fa sentire libero e autentico. Credo che attraverso la mia ricerca artistica quello che voglio più trasmettere è l’anelito verso la libertà, il volere essere sempre se stessi, a scapito di tutti gli ostacoli che si possono incontrare, a dispetto di se stessi. La mia libertà è essenziale, vitale per me. L’arte mi permette di respirare, è una splendida avventura ogni giorno.

""

Quali sono i tuoi artisti preferiti e quelli che ti hanno più influenzato?

A)Oh amo tutti gli artisti di tutti i movimenti artistici,di tutti i tempi….ogni artista è uno splendido fiore che offre il suo profumo all’universo. L’arte è un dono straordinario che ci permette salti quantici verso mondi sconosciuti,è una cura unica per tutti i mali,un caleidoscopico strumento per l’auto-conoscenza.

Quale consiglio vorresti dare ai giovani artisti che si stanno affacciando ora nel mondo dell’arte?

Divertirsi sempre, l’arte è gioia e celebrazione.

Dove si possono ammirare i tuoi lavori ed avere più informazioni?

Sui miei canali internet e social eccoli qui di seguito http://www.claudioparentela.net —https://ilrattobavoso.altervista.org/https://ibelieveinblackaliens.altervista.org/https://claudioparentela.wixsite.com/mysitehttps://claudioparentela.wixsite.com/mysitehttp://parentelaclaudio.altervista.org/– –http://www.myspace.com/claudioparentela —https://twitter.com/cparentela —https://www.instagram.com/claudioparentela62/–https://www.instagram.com/claudioparentela2/http://claudioparentela.tumblr.com/https://www.facebook.com/claudio.parentela.1http://www.flickr.com/people/49533264@N05/https://www.linkedin.com/in/claudioparentela/https://www.talenthouse.com/claudioparentela

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.