Tempo di lettura: 2 minuti

""

Primivito Wine Tour Day, l’11 marzo sarà una giornata in cui Produttori di Manduria apriranno le porte della Cantina e del Museo della Civiltà del Vino Primitivo ad imprenditori ed operatori del comparto turistico, ovvero ai primi veri promoters del territorio. Ricerca di prodotti genuini, vino e cibo del territorio, attenzione ed interesse verso tradizioni e cultura dei luoghi, relax e ritmi tranquilli: sono questi i principali motivi ed elementi di soddisfazione per turisti stranieri ed italiani che viaggiano sempre più la nostra Regione.

Turismo Enogastronomico e Rurale quindi, che si affermano con le degustazioni di prodotti tipici e visite in vigne e Cantine. Il Vino è un’attrattiva per i turisti stranieri diretti in Puglia ed interessa soprattutto un target medio alto, informato e sensibile al paesaggio, alla gastronomia tipica ed all’arte.

Con PRIMITIVO WINE TOUR ® day l’organizzazione ha invitato gli operatori del comparto turistico a partecipare gratuitamente ad una “giornata tipo” che permetta di approfondire la conoscenza delle nostre proposte affinché si possa organizzare un’offerta di ospitalità rurale da promuovere e proporre agli ospiti delle strutture ricettive, migliorando e completando la qualità dei servizi dedicati al turista.

Per la valorizzazione del nostro territorio, tutti gli attori – pubblici e non – hanno un ruolo importante e l’intento è quello di creare un circuito virtuoso di informazioni, che possa consentire agli operatori di informarsi e dialogare per arricchire la propria offerta turistica con i contenuti naturali, storici, enogastronomici e culturali di cui il nostro territorio è ricco. › L’invito a partecipare a PRIMITIVO WINE TOUR ® day è riservato ad operatori turistici, receptionist e titolari delle strutture alberghiere ed extralberghiere, titolari di masserie e agriturismi, operatori di infopoint e sportelli informativi pubblici e privati. Un progetto semplice, ma ambizioso al tempo stesso, che intende legare offerta enoturistica/culturale/naturalistica e strutture ricettive per l’attivazione di una collaborazione in cui il territorio diventi occasione di sviluppo economico e di promozione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.