Tempo di lettura: 3 minuti

""

Aprirà il prossimo maggio il nuovo retreat FORESTIS, cinque stelle lusso sulle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’Unesco, a Bressanone nel cuore delle Alpi altoatesine. 

Dopo aver cercato un luogo particolarmente energetico dove creare un sanatorio per curare malattie polmonari, si decise di costruire una casa di cura sulla Plose, affidando all’architetto Otto Wagner il progetto e la realizzazione. L’acqua pura di sorgente, l’aria eccellente di montagna, il clima mite, l’atmosfera salina e le giornate di sole rappresentavano le condizioni ideali per curarsi e rigenerarsi. In seguito alla morte prematura dell’architetto e ai disordini della Prima Guerra Mondiale, la struttura venne realizzata in misura parziale come "casa storica
di legno" con due ali laterali. Fino al 1922 l’edificio venne utilizzato come stazione climatica per i combattenti. 

Durante una delle sue lunghe passeggiate sulla Plose, nel 2007 l’albergatore altoatesino Alois Hinteregger scoprì l’edificio nascosto tra la rigogliosa vegetazione. Grazie all’amore provato per il posto, considerato tra le meraviglie naturali più belle del mondo e spesso la "porta del cielo", nel 2009 Alois è riuscito a dare nuova vita all’edificio storico aprendo un hotel. 

""

Dieci anni dopo inizia oggi un nuovo capitolo. Nel mese di maggio del 2020, sarà inaugurato il FORESTIS, un rifugio che incarnerà e porterà avanti nella sua filosofia e nella sua architettura i quattro elementi naturali propri di questo luogo. 

Insieme al figlio Stefan e alla nuora Teresa, Alois Hinteregger scriverà un nuovo capitolo per il settore alberghiero a Bressanone. Il nome FORESTIS (tratto dal latino) esprime chiaramente la posizione ritirata dell’hotel immerso tra i boschi sulla Plose. In osservanza alle direttive della Soprintendenza ai Beni Culturali e della tutela della natura. è stato realizzato un rifugio hideaway esclusivo e "silenzioso", che condurrà gli ospiti in un mondo dove il lusso più grande è stare in silenzio a contatto con la natura.  Gli ospiti potranno vedere nel FORESTIS un rifugio privato in cui ritrovare il proprio benessere e il proprio equilibrio interiore.

"Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza personalizzata, che possa toccarli nel profondo e restare nei loro ricordi una volta tornati a casa" – dichiarano i proprietari Teresa e Stefan Hinteregger. Dopo aver completato i loro studi, negli ultimi anni hanno viaggiato in maniera consapevole nei luoghi più incredibili del mondo e hanno capito cosa cercano i viaggiatori di oggi: un servizio attento alla vecchia maniera, i collegamenti con la destinazione, la gente, la cultura e la natura del posto, le attività e le esperienze che arrivano al cuore e all’anima trasformano una pausa dalla quotidianità in un’esperienza autentica. 

La progettazione è stata affidata ad Armin Sader di Bressanone dello studio di architettura Asaggio, che ha saputo valorizzare la posizione ritirata del luogo e il legame con la natura. Il FORESTIS avrà soltanto suite in cui sono impiegati quasi esclusivamente materiali del posto e in cui ogni singolo ospite possa ammirare le vette imponenti delle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

""

 Nel retreat FORESTIS Spa la natura giocherà un ruolo fondamentale nell’offerta e nell’allestimento. 

Per quanto riguarda la cucina, i proprietari del FORESTIS e lo chef Roland Lamprecht puntano su una cucina selvatica, concepita appositamente per il benessere dell’organismo. Molti prodotti vengono da fattorie e produttori locali. 

Il FORESTIS è il primo hotel 5 stelle della Valle Isarco a offrire un’ampia proposta di attività curative tutto l’anno e un’esperienza ski-in/ski-out nel comprensorio sciistico della Plose nei mesi invernali. 

www.forestis.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.