Tempo di lettura: 3 minuti

""

Un tour in giro per l’Italia storica più bella attraverso un panorama fotografico creato direttamente dagli utenti, appassionati di birra. E’ l’iniziativa attraverso la quale l’azienda Ebers – produttore di birra artigianale made in Puglia – ha deciso di premiare chi fotografa i monumenti della propria città. L’ispirazione è arrivata per caso dopo che un cliente aveva pubblicato nella community di Facebook una bellissima foto in cui veniva mostrata la birra foggiana che si stagliava sullo sfondo imperioso della statua di Eraclio a Barletta. Da qui l’idea di legare la birra ai territori e alla conoscenza dei monumenti più belli d’Italia.

L’iniziativa SCATTA UNA FOTO E BEVI GRATIS invita così tutti gli amanti della buona birra artigianale, a scattare selfie diversi dai soliti: non il semplice autoritratto edonistico, ma una foto con una matrice di stampo culturale/artistica. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico alle bellezze storiche che si possono trovare in giro per l’Italia: gli autori delle foto vincono, di fatto, un cartone di sei birre Ebers da 0,75 cl.

Partecipare prevede quattro step:

– Innanzitutto bisogna acquistare una confezione di Birre Ebers da sei (da 0.75 cl);

– Occorre poi scattare una foto alla birra insieme ad un monumento rappresentativo della propria città, con una breve descrizione;

– A questo punto si invia il selfie, insieme con il codice trovato all’interno della confezione, ad un numero WhatsApp fornito dall’azienda;

– Infine non resta che aspettare il cartone da sei bottiglie in omaggio, che arriverà direttamente a casa.

Ogni settimana verranno premiati tutti coloro che hanno partecipato e, per l’occasione, verranno pubblicati anche i selfie scattati ai monumenti della città di turno: un motivo in più per coniugare arte e sapore, cultura, viaggi e buon vivere. "La birra si abbina all’idea del viaggio” diceva Serge Joncour, scrittore francese, giramondo e poliedrico. “In tutti i paesi c’è sempre una birra da scoprire, la birra locale è una costante universale, per l’intima soddisfazione di degustarla alla fine della giornata."

Quest’avventura imprenditoriale la si deve a Ivan, Gigi e Giovanni Nardella, passati dal vino alla birra, ma con le stesse convinzioni di portare avanti le solide radici ancorate alla terra di Puglia. L’ispirazione arriva da Nonno Michele, combattente, emigrante ed enoviticoltore di altri tempi, che con coraggio e determinazione fu interprete di un modello di vino a km 0. Completa la Vincenzo Cillo, rinomato birraio di sapiente competenza. Un’avventura rivolta alla gioia, al divertimento ed all’allegria; emozioni condivise con gli amici che contribuiscono, ciascuno con impegno, professionalità e competenza, a brassare birre dal carattere esclusivo e sorprendente.

Birra Ebers nasce dalla voglia di esprimere la creatività nella trasformazione di materie prime agricole in birre di eccellente qualità e in stretta osservanza delle regole dell’artigianalità: 100% naturali senza alcun tipo di additivi e conservanti, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, per garantire affinamenti ottimali e aromi intensi. L’utilizzo di materie prime legate al territorio, quali il grano duro Senatore Cappelli della Daunia, le scorze d’arancia I.G.P. del Gargano, conferisce alle birre ebers un’identità precisa e caratteristica.

La produzione interessa al momento dieci stili birrari internazionali: Blanche, Belgian Blonde Ale, American Pale Ale, Old Ale, Black IPA, Barley wine, Belgian Golden Strong Ale, Saison, American IPA e una Double Ipa con melograno BIO.

Per saperne di più sull’iniziativa basta collegarsi al sito web dell’azienda www.birraebers.com o iscriversi alla pagina Facebook "Birra Ebers" @ebersbeer.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.