Tempo di lettura: 3 minuti

""

Il Portale ukizero.com ha prodotto una originalissima raccolta di Racconti brevi pubblicata sotto il nome di “Selenophilia” ed edita da Alter Erebus Press & Label. Il sito web è un Blog di cultura, musica, arte ed attualità che ha una visione escatologica ispirata dal Mito e dalla metastoria umana, al fine di rivalutare e riscattare al meglio i valori della contemporaneità. Il Portale da anni seleziona una serie di autori e scrittori, dai più folli e disparati, pubblicando dei racconti all’interno di una Rubrica chiamata “Inchiostro”. In seguito al successo di questi racconti brevi e surreali, il direttivo ha deciso di selezionarne alcuni, ergo di pubblicarli in un’Antologia sotto il segno della Luna. “Selenophilia” infatti significa “amore per la luna”, e il nostro satellite viene usato non perché sia il tema dei racconti, ma perché l’immaginario lunare fa parte del mondo stesso del Blog e del personaggio Uki. Il logo rappresenta un cyborg dalla testa di (mezza) luna, ormai mascotte del Portale e monito contro questa società automatizzata che ci snatura delle nostre qualità connaturate.  La copertina del libro è stata disegnata da Emiliano Mammucari, il fantastico disegnatore di punta nientemeno che della Bonelli Editore. Il retro di copertina è stato invece realizzato da Luca Renna, alias “Periferico Express” sui SocialMedia.

Questa Antologia di Racconti diventa quindi una sorta di dichiarazione d’intenti, velata ma profonda, al fine di stimolare reazioni emotive ed esistenziali oppure sensibilizzare direttamente i lettori su alcune tematiche scottanti. Più di ogni altra cosa si tratta di una lettura estemporanea con ben 21 racconti da 16 autori.

Tanti gli immaginari e le sensazioni toccate dai testi. Il libro presenta alcuni esordi narrativi ma anche alcuni autori già affermati, come Daniele Parisi, miglior attore italiano esordiente al Nuovo Imaie Talent Award e miglior attore alla 14esima edizione del Montecarlo Film Festival; Nicholas Ciuferri, autore ormai affermatosi nell’ambito delle contaminazioni tra musica e letteratura e che vanta alcune collaborazioni con i migliori interpreti del cantautorato alternativo; Matteo Mammucari, sceneggiatore della Bonelli Editore; Marco Caponera, già in libreria con un esilarante romanzo, più tanti altri lavori tra web e teatro; Davide Lemmi, report d’assalto delle zone di guerra nel Mondo, con reportage pubblicati su diverse testate nazionali e non solo. Insomma, tantissimi autori affermati, comprese Romina Bicicchi, che da anni troviamo nelle librerie con saggi filosofici e la drammaturga Daniela Montella. Passando per i bravissimi Domenico Porfido, Giancarlo Pitaro e Raffaele Scarpellini capaci di introdurci in mondi immaginari affascinanti e coinvolgenti. Il commovente Giuseppe Cetorelli e il divertente Matteo Madafferi sono invece altre due estremità di questo libro che non esclude neanche sperimentazioni più particolari. È il caso di Lorenzo Filippo che ci parlerà della mente attraverso i dubbi dei suoi personaggi, e di Leonardo Pierri che invece ci introdurrà nel mondo dei dialoghi di Uki. Nel suo testo infatti il nostro piccolo cyborg si confronterà ad esempio con Aristotele, Steve Jobs, con il Tempo, con Gesù e perfino con Dio, per comprendere le cause dello scarto “maligno” tra poveri e ricchi che attanaglia l’umanità. Mentre Andrea Fatale, l’ideatore dell’intero Portale web, scrive un dialogo tra Uki e Adam, modello del primo uomo – dell’essere umano ordinario. In questo avvincente ma complesso dialogo, Fatale percorre le problematiche ontologiche dell’esistenza umana suggerendo soluzioni, teorie, percorsi catartici in grado di risvegliare la consapevolezza di chiunque riesca a superare la laboriosità del testo per entrare nella mitopoiesi di Uki.

Insomma, parliamo non di un semplice libro di racconti, ma di un’Antologia che scaturisce da un immaginario affascinante e che ci regala una selezione di storie davvero intriganti e coinvolgenti, conturbanti o divertenti. Una proposta eterogenea adatta per ogni palato, uno stile che include l’arte del racconto e dell’estetica. Dalla copertina all’ultima storia proposta non c’è mai un cedimento, Selenophilia è in grado di riempire qualsiasi vuoto esistenziale e ricreativo. Un libro davvero originale per una lettura raffinata e a dir poco eccitante.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.