Tempo di lettura: 4 minuti

""

La primavera risveglia la voglia di vacanze e, con i primi weekend di sole alle porte, Le Boat – leader da cinquant’anni nel settore delle crociere fluviali in houseboatself-drive – lancia interessanti proposte, sintesi perfette di relax e intrattenimento per genitori e figli. Le ampie e confortevoli case galleggianti della flotta Le Boat sono il mezzo perfetto per fuggire dal tran tran della vita quotidiana e concedersi una parentesi rigenerante lungo tanti canali in Europa e Nord America.
Molti i vantaggi di una vacanza targata Le Boat: nessuna patente nautica, un’assistenza esperta e sempre disponibile, prima, dopo e durante il viaggio; ma soprattutto la possibilità di una vacanza a ritmo slow e in totale autonomia, a stretto contatto con la natura e le realtà locali per chi vuole trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Di seguito alcune selezionate proposte di primavera per una vacanza in famiglia lungo i canali della Francia: itinerari ricchi di attrazioni, alla scoperta dei territori, tra natura, storia, cultura, enogastronomia, shopping e tanto divertimento per i più piccoli.

· Sotto il sole della Camargue
Fra lagune, canneti e fenicotteri rosa, la Camargue è un’incredibile mix di natura, storia e divertimento ed è la destinazione perfetta per un primo viaggio in houseboat: la presenza di poche chiuse infatti, rende la navigazione particolarmente agevole, così da potersi abbandonare al relax totale, godendosi un panorama unico soltanto alzando lo sguardo. La costa del Canal du Rhône à Sète ha rive ideali per i bambini, ampie, spaziose e ricche di attrazioni, tanti i luna park presenti, tra cui il Parco dei Dinosauri di Le Cap d’Adge. Fra le tappe imperdibili anche la città fortificata di Aigues-Mortes con le sue affascinanti saline e il parco avventura Rochers de Maguelone a Villeneuve-lès-Maguelone.

· Canal du Midi: un itinerario da favola
Un clima sempre mite e paesaggi rurali pittoreschi, è ciò che offre l’itinerario lungo Canal du Midi che, con i suoi scorci fiabeschi e il grande parco a tema Cité de l’Espace a Tolosa, resterà sicuramente nel cuore dei più piccoli. I ponti levatoi, le torri e le strade di ciottoli del borgo medievale di Carcassone, sono stati fonte di ispirazione per La bella addormentata nel bosco di Walt Disney. Non mancano però interessanti esperienze anche per i genitori, che potranno godersi una raffinata degustazione di vini, con la possibilità di un tour sotterraneo fra antiche botti in rovere, in parte percorribile a bordo di un trenino, che i bambini di certo non dimenticheranno.

· Cibo, cultura e adrenalina nel cuore dell’Alsazia-Lorena
Al confine tra Francia e Germania, la natura incontaminata si alterna a vibranti cittadine nella regione dell’Alsazia-Lorena. In quest’area si intersecano due corsi d’acqua, il Canal de la Marne au Rhin e il Canal des Houillères de la Sarre, che rappresentano lo scenario ideale per un viaggio in houseboat. Dalla vivace e cosmopolita Strasburgo, una delle città più belle di Francia, ai sobborghi pittoreschi, passando per castelli tipici e tanti ristoranti di cucina regionale, tutto contribuisce a rendere unica l’offerta di questa regione. Tappa imperdibile è l’Europa Park, il parco a tema più grande della Germania, 85 ettari di puro divertimento e avventure da brivido per grandi e piccini. Da non dimenticare anche l’ascensore per barche di Arzviller, prodotto dell’ingegneria moderna che, sollevando le imbarcazioni per 45 metri, regala emozioni inaspettate.

Le migliori housebot per le famiglie
L’ampia flotta Le Boat comprende imbarcazioni ideali per le crociere fluviali in famiglia: ad esempio Calypso e Mystique, perfette per chi ama viaggiare con gli amici, entrambe con 3 cabine e 8 posti letto (6 + 2); oppure Horizon3 con 7 posti letto (6 + 1) è dotata di un bagno per ogni cabina, così da garantire privacy e riservatezza anche a chi sceglie la vacanza di gruppo.

Le Boat
Le Boat è il leader europeo nel turismo fluviale, con oltre 50 anni di esperienza nel settore; gestisce una flotta di circa 900 imbarcazioni in una rete di 38 basi di partenza in nove Paesi europei e in Canada. I clienti possono dormire a bordo di barche di varia tipologia, dalle più semplici fino alla classe premium, diverse per stile e livello di comfort, ottima sistemazione alternativa a un hotel, con il vantaggio di spostarsi in autonomia e sicurezza sull’acqua. Tutte le barche dispongono di una cucina completamente attrezzata, arredamento confortevole, bagni, docce e riscaldamento, aria condizionata, a seconda del modello. Non è necessaria la patente nautica o una precedente esperienza; alla partenza, gli istruttori Le Boat impartiscono ai clienti le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat. A differenza delle altre crociere su fiumi e canali che seguono un itinerario programmato, Le Boat offre ai suoi clienti numerosi suggerimenti sugli itinerari che consentono di visitare le città e le attrazioni più interessanti lungo il percorso.
Le Boat fa parte del gruppo Travelopia, la più grande collezione mondiale di brand specialisti di viaggi ed è all’avanguardia a livello globale per soddisfare le esigenze di coloro che cercano un tipo di viaggio alternativo.

Per info: www.leboat.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.