Tempo di lettura: 2 minuti

""
Barbara De Santis

Sarà disponibile da martedì 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali, proprio in concomitanza con la prima giornata del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus, il brano composto da
Tiziano Montaresi e scritto da Franco Ciani, autore recentemente scomparso.
Il brano si intitola “Angeli” ed è cantato dalla pugliese Barbara De Santis in coppia con Roberta Faccanil edito dall’etichetta indipendente Triacorda Music.
Secondo Franco Ciani il brano intendeva rivolgersi a tutti gli esseri umani e ricordarci che per quanto diversi possiamo sembrare, alla fine, abbiamo una cosa in comune, ovvero che siamo destinati comunque tutti a lasciare la Terra e che quindi è meglio indirizzare la propria vita al bene per il prossimo e diventare ‘angeli’ nel cielo.
Franco e Tiziano sono stati i miei produttori a tutti gli effetti, ci dice Barbara De Santis, mi hanno scoperta e hanno creduto in me come persona e come artista. Circa otto mesi fa abbiamo iniziato questo progetto insieme e come prima tappa Franco ha voluto riarrangiare con Tiziano alcuni brani che aveva scritto con lui dieci anni prima, infatti Angeli da essere blues è diventato un lirico-rock. Per me quel brano è stato una carica di energia dall’inizio alla fine e soprattutto una possibilità per mettermi in gioco nel mondo del pop per la prima vera volta. Si pensava a questo progetto come un qualcosa di diverso e particolare e si pensava di fare brani che potessero poi rimanere nel tempo, infatti tra gli altri ne abbiamo fatto uno pop-lirico e uno swing jazz. Porterò avanti il progetto con Tiziano con la speranza di riuscire a realizzare il sogno di Franco.

""

Biografia di Barbara De Santis

Cantante lirica/pop e performer di musical, classe 1995. Ha iniziato a studiare canto pop a 14 anni con Antonella Favia che ha scoperto la sua propensione per la lirica e successivamente ha seguito delle masterclass del maestro Enzo Campagnoli. A 17 anni è entrata in conservatorio per studiare lirica e ha seguito lezioni con alcuni maestri provenienti dal Teatro Alla Scala di Milano come Francesca Ruospo. Perfeziona il registro di petto con Mirella Leone e successivamente inizia a studiare musical con i maestri Robert Steiner (italo-canadese), Bianca Ara (londinese), Lisa Angelillo, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone ed altri, specializzandosi come cantante/attrice e segue delle masterclass di danza con Francesco Italiani, Alex Imburgia ed altri insegnanti del mondo del musical.
Tra le sue esperienze professionali vi sono: esibizione al Teatro Ghione di Roma; esibizione al Teatro Petruzzelli di Bari; concerto al Teatro La Rondinella di Macerata; concerti all’Aeronautica Militare; Esmeralda nel musical di una compagnia teatrale; protagonista nel musical ‘Broadwayamo’ e coprotagonista nella commedia brillante ‘Nemici’ prodotti della Broadway Musical Theater Academy; coprotagonista nel cortometraggio ‘Druda Cuore di Donna’; concerto lirico della Basilica Cattedrale di Bari. Nel 2019 ha frequentato un corso intensivo di inglese all’Accademia ELC Bristol (UK).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.