Tempo di lettura: 4 minuti

""

Continua la rubrica mensile, «Allenamento e Benessere», per il nostro giornale curata dal team della palestra Gymitaly di Bari. Questa volta tocca al Personal Trainer Alessia De Michele che ci parlerà di educazione alla salute con l’approccio naturopatico.

Il "sentiero della natura per mantenere o ripristinare lo stato di benessere”, che comprende laraccolta di dottrine occidentali e orientalisulla guarigione naturale: questa, in sintesi è la naturopatia.

L’approccio naturopatico ha come obiettivo l’educazione alla salute e al benessere dell’uomo nella sua globalità, nel suo essere corpo-mente-spirito inscindibile, dentro il suo ambiente di vita e di relazioni.

Ogni intervento in naturopatia agisce favorendo le capacità dell’organismo di reagire e ripristinare il suo equilibrio interno, alterato dallo stress, dai ritmi di vita frenetici, dall’alimentazione sregolata.

La naturopatia rieduca a una dimensione di vita naturale in sintonia con i propri tempi e desideri. Depura il corpo dalle scorie introdotte con un’alimentazione errata aggravata da cattive abitudini quali per esempio il fumo o il consumo di alcolici. La naturopatia insegna ad ascoltare i segnali del corpo, ad esserne consapevoli.

Nell’approccio naturopatico, per star bene, sono quindi determinanti le abitudini personali e lo stile di vita della persona, che diventa così protagonista della propria salute e non un soggetto passivo. 

Le collaborazioni con aziende e professionisti del panorama internazionale del fitness e dell’integrazione hanno portato GymItaly a scegliere il suo approccio naturopatico legato all’educazione alimentare e sportiva.

Quanti di noi credono che il FARMACO sia l’unico rimedio possibile?

La natura mette a nostra disposizione piante, erbe e fiori con delle proprietà davvero eccezionali. In ambito sportivo e nello specifico nel fitness, esse possono essere un valido aiuto.

Alcuni esempi?

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Rimedio naturale per trattare infiammazioni e problematiche di tipo osteo-articolare. Si tratta, infatti, di un vero e proprio antinfiammatorio naturale indicato in presenza di artritereumatoide, osteoartrite, tendinitecervicalgia, sciatica, mal di testa e mal dischiena. Possiede anche proprietà ipocolesterolemizzanti, quindi ottimo alleato anche in coloro che devono tenere sotto controllo il colesterolo oppure hanno un rischio cardiovascolareelevato. 

CENTELLA ASIATICA

È una pianta che protegge la salute, il tono e l‘elasticità dei tessuti favorendone il risanamento e regolando lo scambio tra la microcircolazione e i tessuti. La centella, dall’azione vaso protettrice e drenante, è utile nel contrastare l’insufficienza venosa periferica che provoca gonfiore, cellulite e pelle a buccia d’arancia. Inoltre, ha un’azione stimolante a livello linfatico, venoso e anche nervoso e favorisce la cicatrizzazione in caso di ulcere cutanee o gastriche.

GARCINIA GAMBOGIA

È una pianta il cui principio attivo è l’acido idrossicitrico che inibisce l’azione dell’enzima che metabolizza i grassi nel nostro corpo e favorisce anche il senso di sazietà limitando il deposito dell’adipe sui punti più critici del corpo. I frutti della Garcinia Cambogia inoltre consentono di innalzare i livelli della serotonina nel cervello, per un effetto benefico non solo sulla dieta, ma anche sull’umore.

Ottimo quindi per dare una scossa al metabolismo, favorendo il dimagrimento e bruciando i grassi.

Viene consigliata poi a chi soffre di colesterolo alto, poiché aiuta a tenerlo a bada, migliorando la circolazione del sangue. Infine la Garcinia Cambogia agisce sull’intestino e sullo stomaco, favorendo la digestione e il transito intestinale, grazie ad un leggerissimo effetto lassativo.

GAMBO D’ANANAS

Gli integratori Gambo D’Ananas contengono estratto di ananas che può contribuire al drenaggio dei liquidi corporei, contrastare gli inestetismi della cellulite e migliorare la funzionalità del microcircolo.

Spesso hanno un contenuto di VITAMINA C che contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzionalità dei vasi sanguigni.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante opportunità che la natura ci offre tutti i giorni.

Come ogni integratore, non devono essere intesi come sostituzione di farmaci in casi di malattie e consiglio sempre di consultare il proprio medico o specialista del settore prima dell’assunzione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.