Tempo di lettura: 1 minuto

""

E’ dedicata all’Ebraismo la giornata che il Touring Club Italiano organizza a Trani domenica 2 febbraio, in pieno Mese della Memoria, a partire dalle 9.15 del mattino. La Trani Ebraica, il titolo dell’iniziativa, prende avvio dal Castello svevo, in un ideale omaggio a Federico II e alla sua tolleranza verso gli Ebrei, sancita a partire dalle Costituzioni Melfitane del 1231.

La visita guidata, a cura delle guide abilitate della società Nova Apulia, si alterna a momenti teatralizzati curati da Gianluigi Belsito per il Teatro del Viaggio, dal titolo “Esodo” su testi tratti da Dante, Shakespeare e vari autori contemporanei, con la partecipazione di Raffaele D’Ercole. Segue una visita guidata alla Cattedrale e al quartiere ebraico della Giudecca, dove sono presenti due Sinagoghe.

Per secoli, infatti, la presenza degli ebrei in città è stata importante. Pranzo presso un ristorante tipico e ripresa pomeridiana presso il Polo Museale di Trani, con la visita illustrata alla sezione delle macchine da scrivere che conta oltre 400 preziosi oggetti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Luciana Doronzo, viceconsole regionale del TCI, 347-0095976. Mail touringclub.bt@gmail.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.