Tempo di lettura: 2 minuti

""

Rassegna di Cibo e Scienza: connubio prefetto. E’ il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva promosso nell’ambito di un progetto dedicato ala cultivar Coratina, appunto. Alimentazione e scienza si intrecciano, in scena venerdì 17 gennaio, ore 18.30, nella suggestiva scenografia del Museo Diocesano, via Ferrante Aporti, 15, in cui si esploreranno i legami organolettici e le prospettive future della filiera dell’olio extravergine. L’evento, promosso all’Università degli Studi di Bari, relatore il Prof. Antonio Moschetta, docente di medicina interna e dal ristorante “Il Patriarca” alla guida dello chef Emanuele Natalizio, coinvolge professionisti, produttori agricoli e università.

L’obiettivo, dunque, è quello di raccontare il territorio che mette assieme oltre a scienza e piacere, anche la cultura dell’olio extravergine di oliva. L’appuntamento funge anche da formazione sul campo per i produttori. Anche per scoprire e percepire il futuro che ci aspetta. Un futuro ricco di novità.

""
Prof. Antonio Moschetta

“I consumatori –  spiega Emanuele Natalizio – sono attenti alla qualità che trovano in tavola. Una esigenza dettata dal cambiamento culturale dell’arte della cucina e del cibo naturale. Non solo. E’ strategico, dunque, valorizzare le monocultivar, cambiare rotta e promuovere la filiera di qualità. Tale iniziativa, quindi, contribuisce non solo a creare momenti di informazione e di formazione sulla identità dell’olio extravergine di oliva monovarietale, ma anche a lanciare un messaggio culturale su un prodotto che va apprezzato non solo per la sua classificazione merceologica e la composizione chimica, ma anche e soprattutto per le sensazioni edonistiche che offre al consumatore e per l’importante ruolo salutistico e nutrizionale che riveste nell’alimentazione.

""
Lo chef Emanuele Natalizio

Segue cena ( su prenotazione) presso il Ristorante “Il Patriarca” via Beccherie Lisi, 15 a Bitonto tel 0803740840.

Intervengono: Maria Luisa Clodoveo, Docente di Scienza e Tecnologia Alimentare Dipartimento di Medicina – Uniba; Marco Reggia, giornalista Flos Olei; Riccardo Scarpellini, Presidente F.J. Tytherleigh Italia; Filippo Falugiani, Presidente Airo; Fabiana De Nicolò, Assaggiatore ed esperta in Comunicazione dell’olio, Emanuele Natalizio, chef; Andrea Perrini, chef e Corrado Amato chef.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.