Tempo di lettura: 2 minuti

""

Torna a Bari, su iniziativa dell’Università degli Studi Aldo Moro e della locale Sezione dell’INFN il grande talent show scientifico internazionale FameLab.

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti Paesi.

Si tratta di una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari con voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno. Ogni partecipante avrà infatti a disposizione 3 soli minuti di tempo per appassionare il pubblico su un tema scientifico a propria scelta.

In Puglia sono previste pre-selezioni a Bari, Foggia e Lecce (vedere locandina in allegato), seguite da una finale regionale a Foggia, nella quale si selezioneranno due dei finalisti nazionali che concorreranno (a Trieste il 4 maggio) per la possibilità di rappresentare l’Italia alla grande competizione internazionale che si svolgerà a giugno nell’ambito del Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

FameLab nasce dunque come l’occasione per offrire il giusto palcoscenico dove valorizzare genio e creatività, ma rappresenta anche molto di più di questo: ci ricorda infatti che la scienza è fatta di curiosità, passione, fantasia, e anche divertimento. Il passo è breve quindi perché si trasformi in… spettacolo!

Se vuoi valutare la possibilità di partecipare, o vuoi suggerirla a qualcuno, visita la pagina: http://famelab-italy.it o contattaci a: famelab@ba.infn.it

L’appuntamento a Bari è nell’Aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica giovedì 13 febbraio con inizio alle ore 10:30.

Per informazioni su come partecipare alla competizione e per prenotazioni per assistere il 13 febbraio: famelab@ba.infn.it