Tempo di lettura: 4 minuti

""

Il più grande e articolato evento culturale mai tenuto sull’isola d’Irlanda prenderà il via con una cerimonia di apertura che durerà sette giorni, con un cast proveniente da tutte le comunità della Contea di Galway. Il tema della cerimonia attingerà al particolare patrimonio culturale e alle tradizioni della regione.

A partire dalla città costiera di Clifden, domenica 2 febbraio, per sette notti le città e i villaggi della contea di Galway saranno animati da feste esplosive, sullo sfondo di alcuni dei più sensazionali scenari irlandesi. Il culmine sarà lo spettacolare finale all’aperto nella città di Galway, sabato 8 febbraio 2020.

La cerimonia di apertura di una settimana è prodotta da Wonder Works, il team che ha curato le cerimonie di apertura delle Olimpiadi di Atene, Londra e PyeongChang, oltre a altri eventi di livello mondiale.

Questa spettacolare settimana di eventi annuncia l’inizio ufficiale di Galway 2020, con la sua prima stagione, Imbolc, da febbraio ad aprile. Imbolc è l’antica festa irlandese che segna il passaggio dell’inverno e l’inizio di un nuovo anno.

Tra i momenti salienti della stagione di Imbolc ci sono Savage Beauty, dell’artista finlandese della luce Kari Kola. L’opera, che illuminerà un’icona della frastagliata costa occidentale dell’Irlanda, le montagne del Connemara, sarà la più grande opera d’arte di luce mai realizzata. Soprannominata un luogo di "bellezza selvaggia" da Oscar Wilde, la suggestiva regione del Connemara è da molti anni una destinazione di riferimento per chiunque desideri sperimentare l’Irlanda più autentica. Con un’enorme illuminazione, Kola creerà un affascinante spettacolo di virtuosismo tecnico che coinciderà con le celebrazioni del giorno di San Patrizio in Irlanda (17 marzo).

Le celebrazioni della Giornata internazionale della donna di Galway 2020 presenteranno uno speciale evento con l’autrice Margaret Atwood in conversazione con Susan McKay. In questo giorno importante, Atwood condividerà momenti chiave della sua vita di scrittrice. Ricorderà il suo vasto repertorio, dalla poesia, alla finzione, alla saggistica, incluso “The Testaments” con cui ha recentemente vinto il premio Booker, e le ragioni che hanno fatto diventare “Il racconto dell’ancella” un simbolo della lotta delle donne contro l’oppressione (8 marzo).

Una delle compagnie teatrali più famose d’Irlanda, la Druid Theater Company di Galway, presenterà alcuni dei più grandi spettacoli teatrali irlandesi in un tour su larga scala, che toccherà città e isole della Contea. Per quattro mesi, il pubblico potrà seguire l’azione e accedere al dietro le quinte durante le prove e gli spettacoli nelle vivaci città e nelle remote isole selvagge della Contea di Galway, dalla vivace Clifden nel Connemara alle splendide e aspre isole Aran. Il tour culminerà con gli spettacoli nel Mick Lally Theatre nella città di Galway, il teatro dove la Druid Company è di casa (aprile-luglio 2020).

Il programma Galway 2020 ha in programma oltre 1.900 eventi, tra musica, teatro, letteratura, arti visive, danza, cinema, architettura, patrimonio culturale, sport, cucina. La maggior parte dei progetti sarà gratuita per il pubblico. Durante l’anno si intrecceranno collaborazioni con artisti e organizzazioni culturali locali, nazionali, europei e internazionali, provenienti da oltre 30 paesi diversi. Anche il calendario annuale di festival di fama mondiale della contea di Galway, che include festival musicali, ippici, gastronomici e artistici, presenterà programmi di valore.
 
La bibbia di viaggio Lonely Planet ha segnato questo favorevole anno, nominando la città di Galway, con la sua atmosfera “brillantemente bohemien”, tra le migliori destinazioni di viaggio del mondo nel 2020. Galway è stata inserita nella Lonely Planet’s Best in Travel 2020, l’attesissima guida annuale che raccoglie le migliori destinazioni di viaggio con le tendenze, gli itinerari e le esperienze da non perdere per l’anno che viene.
 
Arroccata sul bordo occidentale dell’Irlanda e nel cuore culturale dell’Europa, Galway è esuberante, piena di fantasia, circondata dalla bellezza seducente del Connemara e dello scenario costiero della Wild Atlantic Way

Offrendo molte ragioni per un lungo soggiorno, Galway 2020 promette di amplificare le esperienze offerte dalla sua cultura, creatività e ambiente naturale come mai prima d’ora.

 
 
www.irlanda.com


www.galway2020.ie

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.