Tempo di lettura: 3 minuti

""

Sabato 14 dicembre 2019 alle 9.30 i ragazzi di Radio Panetti presenteranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Bari tutte le novità che li vedranno coinvolti nei prossimi mesi.

Si tratta di un evento importante nella sala più prestigiosa della Città, alla presenza di ospiti illustri, che li vedrà come autentici protagonisti della vita cittadina. 

Le principali novità sono: 

·      la nuova trasmissione TV “1000 Motivi per Vivere”;

·      Radio Panetti Network che si apre ai contributi del territorio e delle scuole italiane;

·      il palinsesto 2020 con nuovi format;

·    la collaborazione con MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione;

·      la collaborazione con SIAE (Società Italiana Autori ed Editori);

·      la collaborazione con il Comune di Bari 

Interverranno nell’ordine: 

·      il prof. Lucio D’Abbicco (Referente regionale e membro del Consiglio Nazionale del MED-Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione), 

·      la prof.ssa Eleonora Matteo (DS del “Panetti Pitagora”), 

·      l’ing. Antonio Decaro (Sindaco di Bari), 

·      la dott.ssa Giuseppina Lotito (Dir. Ufficio III dell’USR Puglia), la dott.ssa Gabriella Lo Monaco(Direttore della SIAE di Bari), 

·      il prof. Paolo Contini (Università “Aldo Mori” di Bari e Facoltà Teologica Pugliese), 

·      la dott.ssa Paola Romano (Assessora alle Politiche Giovanili e Scolastiche del Comune di Bari),

·      la prof.ssa Maria Raspatelli e il prof. Antonio Curci (docenti responsabili di Radio Panetti).

Crediamo che possiamo essere efficaci nella relazione educativa con i ragazzi solo se siamo disposti ad ascoltare senza pregiudizi ciò di cui loro sono portatori. I nostri ragazzi ascoltano, vedono, leggono la realtà e si fanno un’idea del mondo nel quale vivono. Noi docenti ed educatori e voi operatori della comunicazione abbiamo l’obbligo di dialogare tra di noi e con loro per trovare le strategie di ascolto e di mediazione più convenienti per rendere i giovani protagonisti del tempo in cui vivono. 

Insieme abbiamo la responsabilità di educare i ragazzi ad essere capaci di “manipolare” il mondo con creatività e spirito critico; questo è possibile solo se loro imparano a non temere di affrontare le novità della vita e a farlo con uno sguardo aperto, fiducioso e pieno di speranza nel futuro.

Radio Panetti, la Media Company del “Panetti-Pitagora”, da anni è un’esperienza scolastica ed extrascolastica che vede i ragazzi esplicitare le proprie competenze senza la paura di mettersi in gioco attraverso la radio, la TV, la fotografia, il giornalismo e l’interazione con i social, nei quali essi si propongono non più come meri esibizionisti, tipico atteggiamento legato all’età, ma da autentici protagonisti, governando la produzione di contenuti veicolati secondo le più moderne tecniche di comunicazione cross-mediale.

Per questo la vostra presenza è fondamentale, per sostenerli in questo coraggioso cammino che hanno deciso di intraprendere con l’esperienza di Radio Panetti. I ragazzi desiderano mostrare alla Città e a voi organi di stampa, che solo attraverso un proficuo rapporto scuola-società è possibile costruire un’esperienza di scuola e cittadinanza belle, entusiasmanti e significative.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.