Tempo di lettura: 2 minuti

""

È stata consegnata stamattina da Jérome Cafè in via Sparano la targa oro
al titolare ed imprenditore Mino D’Alonzo per aver assunto nelle sue strutture cinque giovani affetti dalla sindrome di down. Questo riconoscimento è dato dall’impegno nei confronti dei ragazzi e delle ragazze con sindrome di Down da parte dell’AIPD – Associazione Italiana Persone Down. La versione oro del marchio “Valueable” è assegnata ai datori di lavoro che assumono almeno un lavoratore con disabilità intellettiva e agiscono come ambasciatori della rete, promuovendo e sensibilizzano le altre aziende sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone “speciali”. Si tratta della prima targa oro consegnata in Puglia e la seconda in Italia. Intanto l’AIPD Bari è al lavoro per cercare nuove opportunità per i ragazzi speciali: “Stiamo cercando imprese e attività interessate a questo progetto – conclude Mariella De Napoli, vicepresidente AIPD Bari.

""

Il nostro Servizio di inserimento lavorativo cercherà realtà imprenditoriali, non solo nel campo della ristorazione ma anche in altri settori. Solo in questo modo riusciremo a sfatare il pregiudizio che le persone con sindrome di Down possano lavorare soltanto se adibite a certe mansioni”. 

I ragazzi vengono seguiti da un tutor nei primi giorni di lavoro si per apprendere le mansioni, ma soprattutto per curare il rapporto con i nuovi colleghi. I ragazzi vengono scelti in base alle loro competenze, gli interessati hanno presentato i propri curricola e sono stati contattati dai datori di lavoro. Tutti i ragazzi che partecipano a questo progetto hanno seguito dei percorsi di educazione all’autonomia organizzati dalla AIPD Bari”.

A breve assumerò nuovi ragazzi e ragazze “speciali”, ci dice Mino D’Alonzo, visibilmente emozionato, e sono al lavoro per sensibilizzare le altre attività presenti sul territorio. Sono davvero orgoglioso di essere il primo imprenditore a ricevere questo riconoscimento in Puglia”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.