Tempo di lettura: 3 minuti

""

"Chissa perché allunghiamo l’indice della mano verso le stelle più luminose, se poi restiamo coi piedi piantati nella nostra terra rossa. Forse per ispirarci, per immaginare dove saremo in futuro senza dimenticarci da dove veniamo."

Queste sono le parole di Mario Bolivar che insieme a Gigi Rana ed un manipolo di giovani entusiasti e volenterosi chef e addetti ai lavori del mondo della gastronomia hanno dato forma all’Associazione Assudd. Tutti ccomunati dal minimo comune denominatore: cambiare le regole forse un po’ retrò del modus operandi del comparto enogastronomico pugliese, creando sinergie e valorizzando non solo i più blasonati personaggi del territorio, ma soprattutto i giovani talenti.

Bari infatti è una città che, sempre più negli ultimi anni, si è dimostrata viva, vitale, in costante fermento. Ha assunto i connotati di una città europea, moderna, senza però smarrire la sua vocazione, la sua indole personalissima. Dal momento che ogni rivoluzione culturale si declina in tutte le sfaccettature dello scibile umano, anche la cucina non poteva restare immune dal vento del cambiamento. 

Si, perché Bari lo merita.

Sarà proprio uno dei suoi figli più celebri, uno chef nato qui, a donarci questa notte stellata. Si tratta di Domingo Schingaro il quale, sceso per una sera dall’astronave di Borgo Egnazia, si è lasciato stregare dalle atmosfere del Mercure Hotel –  Villa Romanazzi Carducci e dalla passione e dall’estro del suo condottiero tra i fornelli, chef Patron Felice La Forgia.

Proprio in questa location martedi 12 Novembre alle ore 20 sarà possibile partecipare ad una cena-evento dedicata alla bellezza della nostra terra, all’arte (presenzieranno artisti di caratura nazionale) ed al coworking al fine di: cementare uno spirito di collaborazione tra professionisti del settore food & wine, far scoprire ai forestieri (e riscoprire ai residenti delle nostre regioni) le eccellenze enogastronomiche e le bellezze paesaggistiche che ci circondano, sensibilizzare in tema di arte, cultura.

Grandissimo risalto durante la serata verrà dato all’arte ed alla Bellezza in senso universale, data la presenza (tanto in conferenza che durante la cena) dell’artista orafa di caratura internazionale Enza de Pinto, e la collaborazione del prestigioso marchio Via della Spiga Milano, leader nel panorama dell’alta moda. Le "fotografie pittoriche sociali" della giovane pittrice Veronica Condello arricchiranno ulteriormente l’offerta artistica dell’evento. 

*Si tratta del VI evento targato "ASSUDD- Apulialab" Associazione che mira ad unire gli addetti del mondo food del nostro territorio al fine di elevarne il potenziale, creare un coworking professionale, diffondere la riscoperta di una cultura "meridionalista" aperta al mondo. Le precedenti tappe, di quelli che ormai vengono definiti i Viaggi di Rana&Bolivar (dal nome degli ideatori), si sono svolte nelle location più belle delle nostre regioni (per fomentarne un’unione ideale) ed hanno visto la presenza di grandi nomi della ristorazione, del giornalismo, dell’arte.

I NOMI DEI PROTAGONISTI DELL’EVENTO

•Domingo Schingaro – Ristorante 2 Camini – Borgo Egnazia, Michelin Star Chef
•Felice La Forgia – Chef Resident di Villa Romanazzi Carducci
•Celso Laforgia, Urban Cucina a peso
•Tommy Colonna, cocktail maker
•Lello Francioso & Cosimo Ranieri, Villa Romanazzi
•Luigi Rana & Mario Bolivar

Per info rivolgersi alla segreteria del Hotel Mercury Villa Romanazzi Carducci
tel. 080 5427400 oppure al seguente numero 3460211862

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.