Tempo di lettura: 7 minuti

""

A novembre, Lubiana si trasformerà nella capitale gastronomica della Slovenia. In varie località, il Gourmet Festival di Lubiana presenterà un ricco programma di straordinarie esperienze culinarie create da acclamati chef locali, viticoltori e produttori di birra che assicurano filiere corte e cibo fresco e delizioso. Gli ospiti e i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i piatti e le bevande tipici di Lubiana e dei suoi dintorni, nonché quelli di diverse parti della Slovenia, presentati dai partecipanti al festival.

L’offerta culinaria di Lubiana sta guadagnando consensi a livello internazionale, come dimostra l’inserimento della destinazione tra i finalisti per il prestigioso titolo di The Best Food Destination, che verrà assegnato nell’ambito degli International Travel & Tourism Awards presentati in una delle fiere del turismo più importanti del mondo, il World Travel Market di Londra. La cerimonia di premiazione coincide quasi con l’apertura del festival, molto atteso sia dai residenti che dai visitatori di Lubiana. Un’unica città e un unico marchio per un’offerta culinaria diversificata e variegata basata sul principio di sostenibilità.

""

COLAZIONE STAGIONALE E KM 0

Oltre a scoprire i modi migliori per assaggiare le delizie culinarie in compagnia, il festival sottolinea l’importanza di una sana alimentazione. Con il progetto Green Supply Chains, Lubiana è stata selezionata da una giuria internazionale tra i finalisti per il titolo di The Best Food Destination 2019. Lanciato da Ljubljana Tourism, l’Ente per la promozione della città, il progetto promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile ed il miglioramento della città sia per i locali che per gli ospiti stranieri.

Fa parte del progetto la deliziosa esperienza Ljubljana Breakfast, che sarà presentata durante la prima settimana del festival. Tra il 4 e il 10 novembre, ristoranti e caffè selezionati in città – Gostilna na Gradu, Hiša pod Gradom, Bistro Ek, Magda, Sputnik, Falafel, Paninoteka, Slovenska hiša, Slovenska hiša Figovec, Moji štruklji, Grand café Ljubljana, Kodila in Landerik – metteranno in evidenza piatti stagionali di produzione locale per tutti i gusti, che saranno contrassegnati nel menu. Colazioni come queste fanno parte del regolare menu in molti delle strutture selezionate e riflettono la quotidiana qualità dell’offerta.

Il Locally Grown Food Exchange è un’altra iniziativa del progetto Green Supply Chains e il 14 novembre sarà una grande opportunità per scoprirla. L’evento mirerà principalmente a collegare i produttori locali a ristoratori, albergatori, scuole e altre attività commerciali nel tentativo di aumentare l’uso di prodotti di provenienza locale. Lo scambio di alimenti coltivati ​​localmente offre l’opportunità di incontrare i fornitori di alimenti sani prodotti nella regione di Lubiana.

""

LA BIRRA È IL NUOVO VINO? 

Gli eventi volti a accendere i riflettori sui vini e le birre prodotti in Slovenia saranno un altro dei momenti salienti del festival. Il tradizionale evento Strada del Vino/Giorno di San Martino a Lubiana si svolgerà nella Città Vecchia il 9 novembre. Circa 90 viticoltori e produttori di generi alimentari offriranno degustazioni di oltre 450 vini e molte prelibatezze di San Martino con l’etichetta Taste Ljubljana. L’evento prevede anche un programma culturale e artistico.

La 22° edizione del Festival del vino sloveno (14 e 15 novembre), che si svolgerà a Cankarjev dom, la casa della cultura slovena, riunirà esperti e produttori di vino, mentre gli appassionati potranno conoscere meglio i vini e la cultura del vino in generale. Per una conoscenza approfondita del vino, la Little Wine School, guidata dall’esperta di vini Mira Šemić, presenterà un’analisi sensoriale del vino (28 novembre).

Con la crescente tendenza dei micro-birrifici – nel 2018 in Slovenia 87 fabbriche di birra hanno prodotto 93 milioni di litri di nettare biondo – anche le birre artigianali slovene sono sempre più sotto i riflettori. In linea con questo fenomeno, il pub Lajbah dedicherà tre eventi serali all’apprezzamento della birra: un panel talk (13 novembre) e due cene che abbinano vari piatti alla birra (20 novembre), nonché al vino e alla birra (27 novembre).

""

TOUR GASTRONOMICI A PIEDI

Ogni venerdì e sabato durante il November Gourmet Ljubljana, Ljubljana Tourism organizzerà tour gastronomici guidati, parte dell’offerta regolare di tour ed esperienze della capitale. Il tour Taste Ljubljana guida i visitatori attraverso la cultura gastronomica della città e il suo patrimonio storico, con degustazioni di piatti tradizionali. Coloro che partecipano alla Ljubljana Beer Experience possono assaggiare una varietà di birre locali e conoscere la ricca storia della birra a Lubiana. Per gli amanti del vino c’è, invece, la Ljubljana Wine Experience che mostra la Slovenia come uno dei migliori (e ancora da scoprire) paesi vinicoli del mondo, con degustazioni di nove vini provenienti da tre diverse regioni. Let’s Meet at the Market, la più recente esperienza turistica di Lubiana, immerge i visitatori nel vivace mercato centrale di Lubiana, visitando le bancarelle dei venditori locali che offrono prodotti freschi e unici. Alla fine del tour, ai visitatori viene offerta la Ljubljana Breakfast, preparata con ingredienti presentati al mercato.

PRANZI, CENE E WORKSHOP A TEMA

Il festival presenterà anche pranzi e cene a tema organizzati da chef innovativi.

Ogni domenica di novembre aromi inebrianti riempiranno il Bistro Švicarija nel Parco Tivoli, dove il pranzo domenicale di Lubiana sarà servito con accompagnamento musicale di successi della musica pop slovena. Il Bistro Švicarija servirà anche, in occasione di San Martino (9 novembre), una cena unica di cinque portate seguita dal Dj set dello sloveno DJ Udo Brenner.

Gli amanti della carne possono concedersi la cena a tema Winner, Winner, Beef Dinner di sette portate presso il Rashushka Food Studio (2 e 7 novembre), organizzato da Meat Business e Karakter Distillery. Lo stesso locale ospiterà, inoltre, due cene preparate dallo chef Tin Hadžić Žorž: la Cook My Life (9 novembre) e la cena a tema A Fine History: Ancient Rome, che introdurrà la cucina antica ai palati moderni (23 novembre).

""

Il 21 novembre il Kočerja metterà in contatto Polona Klačnik Pola, professionista del pane e della pasticceria a lievitazione naturale, e la Chef Kamala, con un approccio culinario basato su piante, spezie e fragranze. Polona Klačnik Pola e Chef Kamala condurranno anche due workshops presso il Rashushka Food Studio: il primo mostrerà tecniche di panificazione ben note alle nostre nonne (15 novembre), mentre il seminario Spice Up Your Life della chef Kamala mostrerà ai partecipanti come usare spezie audaci da tutto il mondo (30 novembre).

Infine, il laboratorio Latte Art coffee combinerà una discussione e una sessione pratica su come rendere davvero speciale il caffè della mattina (16 novembre).

LA NUOVA GUIDA GASTRONOMICA DI LUBIANA

Durante il November Gourmet Ljubljana, la città ospiterà anche la 66a Slovenian Hospitality and Tourism Convention (dall’11 al 13 novembre), convention che includerà una varietà di eventi come gare dal vivo, una passeggiata attraverso i sapori della Slovenia, lezioni e una cena di gala di beneficenza con alcuni tra i migliori chef sloveni – Igor Jagodic, Jure Tomič e Tomaž Kavčič – e con una selezione di vini di Mira Šemić. In questa occasione verrà, inoltre, presentata la seconda edizione aggiornata della guida culinaria Gault & Millau Slovenia.

Un altro dei punti forti di quest’anno è la speciale guida culinaria dedicata a Lubiana: il numero speciale Gault & Millau Ljubljana / Ljubljana Quality sarà lanciato il 22 novembre in occasione della November Gourmet Finale e presenterà, oltre al focus culinario, altri spunti culturali interessanti aiutando così sia i locali che i visitatori a navigare tra la varietà di esperienze offerte dalla città.

""

CONCORSI E PREMI

Il festival più delizioso di Lubiana culminerà con la November Gourmet Finale che si svolgerà il 22 novembre presso la città del Design, Dunajska cesta 123. La serata promette una serie di esperienze e creazioni straordinarie dei migliori chef di Lubiana, oltre a un incontro rilassato con intenditori e appassionati di cucina. Come parte dell’evento, una giuria speciale sceglierà il vincitore del concorso New Taste of Ljubljana. Il concorso è aperto a tutti coloro che presentano una ricetta originale, utilizzando gli ingredienti indicati e caricando poi una foto del piatto sul sito https://gourmet-lj.si tra il 2 e il 13 novembre. La votazione online si svolgerà tra il 14 e il 20 novembre ed una giuria professionale selezionerà tre finalisti, che saranno annunciati il ​​21 novembre. I tre finalisti si sfideranno durante la November Gourmet Finale per il titolo di vincitore.

Dal 2 al 30 novembre, inoltre, avrà luogo sul profilo Instagram di @gourmet_ljubljana il concorso a premi My Gourmet Ljubljana per la migliore foto culinaria. Chiunque può partecipare al concorso condividendo le proprie foto sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #gourmetlj. Il comitato della competizione sceglierà i vincitori ogni settimana e li annuncerà il giovedì sul profilo Instagram di @gourmet_ljubljana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.