Tempo di lettura: 2 minuti

""

Trentodoc si presenta per la prima volta a Bari in un luogo storico della città, il Teatro Margherita, che ospiterà 30 case spumantistiche associate all’Istituto, con percorsi di approfondimento e degustazioni, nelle giornate di domenica 6 ottobre e lunedì 7 ottobre. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Bari e con il supporto di AIS Bari.

Con oltre 100 etichette in mescita e la formula del wine tasting libero, la manifestazione rappresenterà un’occasione unica per appassionati ed operatori, di conoscere il metodo classico trentino, esplorandone stile, caratteristiche e identità territoriale. A condurre i seminari di domenica – e presenti in sala anche lunedì, per conoscere gli ospiti e per rispondere alle curiosità su Trentodoc – i tre Migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier 2016, 2017 e 2018, rispettivamente Maurizio Dante Filippi, Miglior Roberto Anesi e Simone Loguercio. 

Recentemente, Tom Stevenson – tra i più autorevoli ed esperti degustatori di metodo classico al mondo – ha premiato Trentodoc, nello Champagne & Sparkling Wine World Championships 2019, con il record di medaglie d’oro in Italia e, una delle case spumantistiche associate all’Istituto, è stata nominata “Sparkling wine producer of the year”.

Proveniente da vitigni coltivati a diverse altitudini e fino a 900 m.s.l.m., Trentodoc nasce in Trentino, un territorio caratterizzato da forti escursioni termiche: il risultato è un metodo classico unico, tra i primi in Italia e fra i primi al mondo ad aver ricevuto la Denominazione di Origine Controllata. La rifermentazione in bottiglia e il contatto prolungato con i lieviti che caratterizzano la lavorazione delle case spumantistiche riunite nell’Istituto Trento Doc conferiscono alle bollicine di montagna eleganza, freschezza e un perlage unico. 

L’acqua che verrà servita durante la manifestazione è Surgiva, proveniente dal Trentino.


L’ingresso è a pagamento ed è consentito fino ad esaurimento posti e alla capienza massima autorizzata dal Teatro Margherita. 

È possibile iscriversi fin d’ora su Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/2mdfy8B

La partecipazione ai seminari in programma è gratuita fino ad esaurimento posti e può avvenire via mail, dopo l’iscrizione su Eventbrite alla mail bollicine@trentodoc.com”, per il prossimo 7 ottobre a Bari, con una full immersion dalle 11 alle 18, presso il Teatro Margherita con il famoso spumante. Infatti nella kermesse nel capoluogo pugliese saranno presenti 30 case spumantistiche Trentodoc, con 100 etichette in degustazione libera.
La manifestazione sarà aperta al pubblico ed anche la la giornata del 6 ottobre.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a bollicine@trentodoc.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.