Tempo di lettura: 2 minuti

""

Si terrà il prossimo 29 settembre nell’I.I.S.S. "Da Vinci – Majorana" di Mola di Bari il primo Campionato Assoluto nel Sud Italia di Powerlifting, la specialità sportiva riconosciuta dal Coni e che vede come Presidente provinciale di Mps – Bari il dott. Nicola Deliso, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua grande professionalità in questo settore.

Il Powerlifting è quella disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra (sia convenzionale che nella variante sumo).

Nato da una costola del sollevamento pesi olimpico, ha trovato la sua consacrazione internazionale negli anni ’70, allorché si sono tenute le prime gare di solo Powerlifting, sancendone così la definitiva indipendenza dal sollevamento pesi (che oggi si focalizza su due differenti alzate: lo strappo e lo slancio).

Le regole: nella maggior parte delle competizioni, gli atleti sono suddivisi in base al sesso, al peso e all’età, in modo da evitare squilibri tali da falsare la competizione.

Un’ulteriore distinzione riguarda anche la modalità della competizione: con equipaggiamento (cd. “Powerlifting Geared”) e senza equipaggiamento (cd. “Powerlifting Raw”): nel primo caso, gli atleti potranno utilizzare corpetti, maglie, fasce e cinture per sostenere le alzate, mentre nel secondo caso, gli atleti potranno fare ricorso solo a cinture e fasce.

Al campionato sarà presente anche Piero Fusco, coordinatore provinciale Powerlifting Mps Italia. In premio ci sarà una fornitura di integratori per gli Assoluti e per il miglior team ed il campionato gode del patrocinio del Centro Nazionale di Qualificazione.

Per informazioni 366 2267938 – mail: mpsbari@libero.it