Tempo di lettura: 4 minuti

""
Foto di Michele Traversa

Nell’ambito della Settimana Nazionale dello Shiatsu, dal 18 al 25 settembre, giunta all’ottava edizione, promossa dalla FISieo, Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, e dedicata quest’anno a longevità e salutogenesi, a Bari Rossana Tursi, su prenotazione, farà trattamenti di prova gratuiti e sabato 21 settembre alle ore 18,00 terrà una lezione aperta e conoscitiva della tecnica Ohashiatsu®. Noi di LSDmagazine siamo andati a trovarla e si è aperto un mondo a noi sconosciuto ricco di conoscenze, energie positive ma soprattuttto benessere fisico. E’ questo il fine ultimo che Rossella Tursi da più di venti anni cerca di diffondere nella nostra terra, la Puglia che per certi versi resta ancora ancorata a loghi comuni e alla chiusura di nuove tecniche che negli altri Paesi del mondo è diventata una normalità.
In giapponese il nome Ohashi significa “Grande ponte”, il significato perfetto per chi ha dedicato la propria vita a far conoscere i metodi di guarigione Orientali nell’Occidente.

""
Foto di Michele Traversa

L’Ohashi Method®/Ohashiatsu® è un metodo unico di cura attraverso il tocco, creato e basato su antichi principi di lavoro sui meridiani energetici, l’agopuntura tradizionale, la medicina orientale, le arti marziali e la filosofia Zen.
Ohashi continua a colmare il divario tra oriente e Occidente e tra passato e presente, dimostrando la continua rilevanza delle terapie curative tradizionali per la società contemporanea.
La filosofia orientale ci insegna che nel corpo ci sono dei percorsi (i Meridiani) che incanalano il KI, la nostra energia vitale. Qualsiasi ristagno o squilibrio all’interno dei meridiani può manifestarsi in un disagio fisico, psicologico o emozionale. L’ Ohashiatsu® aiuta a riequilibrare il KI e a donare benessere generale grazie a stiramenti e ad un tocco delicato e continuo praticati sul corpo.

""
Foto di Michele Traversa

L’Ohashi Method®/Ohashiatsu® combina tecniche tattili pratiche, rotazione degli arti e stretching in un flusso continuo di movimenti che è sia curativo che meditativo. Aiuta a mantenere sano il corpo del donatore insegnando come lavorare e muoversi in modo corretto e il corpo del ricevente è rilassato ed energizzato. È come una danza meditativa ed energizzante.

I vantaggi di questo Metodo sono:
– Movimento, flessibilità e forza
– Rivitalizzazione della tua energia vitale (ki)
– Riduzione dello stress per il corpo e la mente
– Rivitalizzazione del tuo spirito
– Migliore comprensione di se stesso, degli altri e della natura

""
Foto di Michele Traversa

ROSSANA TURSI
Insegnante Certificata Ohashiatsu® Senior
Insegnante e operatrice certificata FISieo.
Appassionata di Arti Marziali e di Medicina Naturale, nel 1994 si è avvicinata all’Ohashiatsu®.
Ha conseguito il diploma nel 1997, proseguendo poi la formazione con Ohashi a New York e in Italia, per diventare C.O.I.
A maggio 2014 diventa Insegnante Ohashiatsu® Senior.
Nel 1998 ha iniziato ad insegnare a Bari e in alcune città della Campania.
Ha praticato Aikido per 10 anni conseguendo il grado di cintura nera 2° dan, e si è diplomata in Naturopatia presso la LUINA nel 1997. Il suo percorso formativo l’ha portata anche in Giappone dove ha avuto l’onore di seguire le lezioni tenute da allievi del Maestro Masunaga, presso lo Yokai Shiatsu Center.
Nel 1988 ha fondato e gestito a Bari per 5 anni il primo Centro per l’Alimentazione Naturale “Il Germoglio”.
Nel 2000 ha fondato e gestito per 2 anni, sempre a Bari, il centro di Medicina Naturale “Katharsis”.
Nel 2004 ha portato il programma Ohashiatsu per la prima volta in Francia, a Parigi, dove ha fondato l’”Ohashiatsu en France par Harmonie et Bien-etre”, e dove tutt’oggi insegna e organizza seminari.
Ha scritto e pubblicato due libri con la casa editrice Hermes: “Moxa, la terapia orientale con le iniezioni di fuoco” e “Meditare per guarire”.
Vive a Bari, dove oltre all’Ohashiatsu insegna dal 2003 anche Tango Argentino. Insegna Do-in e stretching energetico, seminari di Moxibustione e di Diagnosi Orientale base.

FB: ohashiatsubari
https://www.facebook.com/events/365386007722973/permalink/376804783247762/
Web: www.ohashiatsubari.org

Bari (Bari) Dojo di Aikido Shin-Bu – Traversa di Via Giulio Petroni 39/5 (Nei pressi della stazione centrale) ore 18:00 ingresso con prenotazione Info. 3388220533

; lsdpr

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.