Tempo di lettura: 2 minuti

""
Walter Mauriello

Meritocrazia Italia, ascoltato il messaggio volto ad ottenere la fiducia dell’incaricato Presidente del Consiglio prof. Giuseppe Conte, ne apprezza lo spirito propositivo, avendo riscontrato in esso alcuni richiami ai capisaldi del nostro movimento: valorizzazione del merito ed equità sociale.

Il Presidente Conte ha parlato in particolare di crescita sostenibile, miglioramento dei servizi pubblici, rigenerazione urbana, fonti rinnovabili, protezione della risorsa mare, equità sociale, idea fase post ideologica, tutela delle PMI, globalizzazione con un’attenzione alla piccola impresa, tutela del Made in Italy, accesso alla cultura, riduzione del cuneo fiscale, politica integrata delle famiglie, attenzione alla disabilità ed alla non autosufficienza. Meritocrazia Italia auspica che questi apprezzabili propositi si traducano presto in azioni concrete, giacchè questo Paese ha assolutamente bisogno di una stagione in cui si guardi alle generazioni future e non alla prossima competizione elettorale. L’Italia ha necessità non più di slogan ma di una programmazione seria e duratura, volta soprattutto a mettere al centro dell’agenda le donne e gli uomini che compongono il tessuto del Paese, ciascuno con le proprie sensibilità.

Le premesse non ci danno queste rassicurazioni ma saremmo felicissimi di sbagliare. Abbiamo già espresso le nostre perplessità sulle reali competenze di alcuni Ministri ma, al contempo, rigettiamo sdegnosamente ogni valutazione effettuata su criteri effimeri, quando non volgari, che nulla hanno a che fare con la competenza e l’analisi delle opere compiute.
Valuteremo non gli abiti politici di un Ministro, ma ciò che saprà fare per il Paese. In attesa che ciò avvenga, continueremo a farci portatori di istanze e di proposte, perché abbiamo a cuore l’Italia indipendentemente da chi la governa.

Saremo il contenitore ed il megafono delle istanze della Società Civile. Le raccoglieremo e cercheremo di elaborare proposte analitiche, dettagliate e concrete. In maniera garbata e rispettosa delle Istituzioni – contro nessuno ed a favore del Paese – sapremo portarle alla pubblica attenzione, perché vogliamo contribuire a fornire soluzioni, non già a urlare critiche.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.