Tempo di lettura: 5 minuti

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)

Si è conclusa da poco la terza giornata di prove dei campionati italiani giovanili in doppio in corso a Bari da venerdì scorso. Unico lo spettacolo che queste barche stanno regalando a tutta la città che dal lungomare riesce a vedere le vele tutte colorate uscire dall’acqua e planare davanti agli occhi di chi passeggia.

Dopo la battuta d’arresto causata dalla pioggia di ieri e dal successivo calo di vento che ha costretto gli equipaggi a tornare a terra in anticipo, con una o al massimo due prove concluse sui diversi campi di regata, oggi un bel vento ha accompagnato gli atleti in acqua. Al momento del segnale di via della prima prova il vento era di circa 8 nodi da Est/Nord-Est che è andato aumentando nel corso della giornata fino a 16 nodi, stabilizzandosi da EST. Ad accompagnare gli equipaggi, verso fine giornata, anche una onda formata di circa un metro di altezza che ha reso molto spettacolari le prove consentendo ai velocissimi 29er e 420 di sfrecciare velocissime planando sull’acqua con qualche acrobazia.

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)

Organizzati dal Circolo della Vela Bari su affidamento della Federazione Italiana Vela, i campionati italiani giovanili in doppio hanno richiamato nel capoluogo pugliese i migliori equipaggi giovanili delle specialità in doppio da tutta Italia. Sono 216 in tutto. Dieci i pugliesi in gara, sette del CV Bari (6 tra i 29er e un 420) e un 420 della Lega Navale di Bari e due Hobie Dragoon del CN L’Approdo di Porto Cesareo.

Le classifiche iniziano a delinearsi, ma non possono essere assolutamente considerate definitive mancando ancora una intera giornata di prove. A livello generale sicuramente quello che si può dire è che i pugliesi stanno regatando con impegno, cercando di difendersi contro equipaggi anche di molto più forti di loro. Estremamente importante per la resa e il mantenimento mentale dei ragazzi anche il lavoro a terra con i coach, i debriefing post giornata e il supporto psicologico fornito loro da Roberto Ferrarese, campione olimpico del CV Bari e psicologo dello Sport.
La partenza dell’ultima giornata è stata fissata alle 12 di domani, lunedì 9 settembre. Nel pomeriggio, alle 17.30 ci sarà invece la cerimonia di premiazione alle 17.30 nel Fortino S.Antonio.

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)

Queste le classifiche provvisorie dopo tre giorni di prove, comprensive di uno scarto per ciascuna classe di regata:

RS FEVA (otto prove)

1° Torroni Tobia/Gatta Giacomo

2° Trucchi Francesco/Trucchi Raffaella

3° Gabbricci Sofia Delfina/Sampieri Vittoria

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)

L’EQUIPE (otto prove)

1° Poli Diego/Ferretti De Virgilis Leo

2° Coluzzi Giovanni/Giusti Victor

3° Nocella Anna/Lorenzi Simone

L’EQUIPE U12 (otto prove)

1° Bicocchi Giuseppe/Del Bimbo Bianca

2° Lorenzi Filippo/Piombo Matilde Teresa

3° Pietrobono Flavio/Cipriani Asia

HOBIE DRAGOON (otto prove)

1° Brociner Andrea/Pennacchi Pietro

2° Grilli Giulia/Bellot Pietro Jan

3° Forino Federica/Castiglia Cristina

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)

HOBIE CAT16 (otto prove)
1° Abimbola Nicola/Festino Ludovica

2° Centrone Carlo/Cerciello Roberta

3° Telesforo Pietro/Lo Savio Nicholas

29ER (nove prove)

1° Bergonzini Gaia/Toscano Leonardo

2° Santini Zeno Biagio/Misseroni Marco

3° Cestari Filippo/Sandrini Giovanni

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)


420 (sette prove)

1° Sepe Riccardo/Centrone Gabriele

2° Cilli Tommaso/Mantero Bruno

3° Pousché Oscar/Coslovich Luca

""
Circolo della Vela Bari (Foto di Elena Giolai)


Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.