Tempo di lettura: 4 minuti

""

Bari capitale della vela per una settimana. Dal 5 al 9 settembre il capoluogo pugliese ospiterà nelle sue acque i Campionati italiani giovanili classi in doppio, la cui organizzazione è stata affidata dalla Federazione Italiana Vela al Circolo della Vela Bari, in collaborazione con il Comitato dell’VIII zona FIV. La manifestazione sportiva radunerà a Bari circa 600 persone, tra atleti ed accompagnatori.

Un appuntamento prestigioso che premia ancora una volta il Circolo barese che per due anni è stato riconosciuto come miglior circolo d’Italia e che ripaga dirigenza, istruttori e atleti dell’impegno profuso quotidianamente per la diffusione dello sport della vela.

Alle regate dei Campionati italiani giovanili classi in doppio parteciperanno circa 500 atleti provenienti da tutta Italia divisi nelle Classi 29er (54), 420 (83), RS Feva (45), HobieCat 16′ SPI e L’Equipe Evolution (22); per i campionati italiani di classe Hobie Dragoon (12); e per la Coppa del Presidente le classi Equipe U12 e RS Feva Under 11.

La cerimonia di apertura si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18.30 sui pontili del Circolo della Vela Bari. Le regate si svolgeranno sullo specchio d’acqua antistante il lungomare Sud da venerdì 6 a lunedì 9 settembre. Il Campionato si concluderà con la cerimonia di premiazione prevista per le ore 17.30 del 9 settembre sulla terrazza del Fortino Sant’Antonio.

Tre i campi di regata allestiti sullo specchio d’acqua antistante il lungomare Sud di Bari tra il porto vecchio della città e Torre Quetta. Gli equipaggi affronteranno fino a quattro prove al giorno, che per le diverse classi possono variare nel numero totale da un minimo di 10 e un massimo di 16.

Le imbarcazioni saranno ospitate nel porto Vecchio di Bari. Il formato delle regate, il numero di prove, le classifiche, il punteggio, gli scarti e il numero minimo di prove per ogni Classe saranno come da bando di regata e normativa FIV per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia 2019, comprese le schede delle rispettive Classi, descritte nelle Istruzioni di Regata.

Saranno assegnati premi della Federazione Italiana Vela ad ogni Classe come da bando di regata e da normativa FIV per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia comprese le schede delle rispettive Classi. Eventuali altri premi saranno a discrezione del Comitato Organizzatore.

I campionati italiani giovanili in doppio godono del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e del Comando Militare dell’Esercito – Puglia. Media partner dell’evento sono: La Gazzetta del Mezzogiorno; Il Corriere del Mezzogiorno; Gruppo Norba; Telebari e Antenna Sud. Sponsor dell’evento sono Usail e ArmareRopes insieme a Augmented City, Banca Popolare di Puglia e Basilicata e For.Fer srl.

«Abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa perché crediamo che i nostri interessi siano molto vicini a quelli del Circolo della Vela Bari che svolge un ruolo inestimabile per la città di Bari dal punto di vista culturale, sportivo e di business – commenta Katherina Ufnarovskaia, Augmented City -. Anche il nostro progetto innovativo della città nella realtà aumentata vuole e deve portare Bari a un livello superiore nazionale e internazionale, dando la possibilità sia ai cittadini che ai turisti di apprezzare e conoscere le potenzialità della città, cuore innovativo della Regione Puglia»

«For.Fer Srl, Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF, è orgoglioso partner dei Campionati Italiani Giovanili in Doppio che si svolgeranno dal 5 al 9 settembre presso il Circolo della Vela di Bari. Il motivo di tale accordo – spiega il responsabile tecnico For.Fer srl, Stefano Impastato – è legato a principi e valori comuni al mondo ferroviario e sportivo: rispetto delle regole, imparzialità, lealtà, affidabilità, capacità di prendere decisioni rapide adattandosi a diversi contesti».

«Sostenere i campionati giovanili 2019 rappresenta per noi un’altra importante occasione per dimostrare la forte attenzione della Banca verso il mondo dello sport e dei giovani, nella consapevolezza della straordinaria valenza sociale ed educativa dello stesso – dichiara il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi -. Lealtà nei confronti dell’avversario, spirito di squadra, di agonismo ed energia per il raggiungimento degli obiettivi, accompagnati da un forte senso di responsabilità, sono alcune caratteristiche essenziali della disciplina velica che trovano riscontro anche nel mondo bancario.

Siamo davvero orgogliosi di sostenere la manifestazione, con cui come Banca ci sentiamo di condividere la presenza attenta nei territori e la vicinanza alle esigenze sociali delle comunità locali».

MY FEDERVELA – L’App per rimanere sempre in contatto con la FIV

Tramite l’app gratuita My Federvela, disponibile per Ios e Android si potrà portare tutto in tasca. L’app consente ai tesserati FIV di poter visualizzare la propria tessera FIV digitale, gestire i propri documenti (certificato di stazza, assicurazione, ecc), così come monitorare le proprie sessioni di allenamento e condividerle con il proprio allenatore. Inoltre, attraverso l’app MyFedervela è possibile effettuare le preiscrizioni alle regate, iscriversi ai corsi di formazione della FIV, così come consultare le normative o il regolamento di Regata. Nella sezione "Comunicazioni" verranno poi inserite le comunicazioni dedicate ai tesserati. L’applicazione è in continua evoluzione e offrirà sempre più servizi ai tesserati e alle società affiliate, andandosi ad integrare con la Intranet federale e con i più diffusi applicativi per la gestione delle classifiche di regata.

Info su: www.campionatigiovanili2bari2019.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.